Il sequestro penale

Il sequestro penale

di Gian Luca Soana,Alessandro Montesano Cancellara,Emilia Conforti

Il volume esamina il sequestro penale, forma di cautela reale con la quale, durante il procedimento, si vincolano dei beni connessi o con il reato per il quale si procede o con la persona nei confronti della quale si svolgono le indagini. In particolare, il c.p.p. individua quattro forme di sequestro, qui analizzate in dettaglio: probatorio, conservativo, preventivo impeditivo e preventivo finalizzato alla confisca. Vengono affrontate le questioni che si pongono nella gestione dei beni sottoposti a tutela reale. È infine esaminata la complessa disciplina delle impugnazioni avverso i provvedimenti di sequestro, delineando gli elementi comuni al riesame ed all'appello cautelare, con riferimento a principi applicabili a tutte le forme di sequestro, e le problematiche proprie alle impugnazioni delle decisioni in materia di sequestro probatorio, conservativo e preventivo.

Il s. p. Bancarotta fraudolenta: il sequestro per confisca è legittimo anche nell’ipotesi di transazione con la curatela Nel corso dell’accertamento del reato di bancarotta fraudolenta per distrazione, il tribunale del riesame aveva proceduto al sequestro conservativo, finalizzato alla confisca, di somme di danaro lasciate nella. 321 codice di procedura penale italiano previa richiesta da parte del pubblico ministero (PM) nel corso delle indagini preliminari e convalidata, con decreto motivato, dal giudice per le indagini preliminari (GIP) allorquando ci sia il rischio che la. p. G. penale con la sentenza n. Nella sentenza in esame, la Suprema Corte è nuovamente intervenuta sul tema della diffamazione a mezzo stampa, affermando che i nuovi mezzi di comunicazione quali … Il sequestro conservativo nel procedimento penale in riferimento alla posizione processuale della parte civile: profili teorici e casi pratici. Pubblichiamo il testo del Codice Penale,. Le misure cautelari reali: il sequestro conservativo Procedura Penale e Diritto delle Prove Franco Stefanelli 708463 XXII 2009/2010 Corte di Cassazione, sezione II, sentenza 5 marzo 2014, n.

Cassazione Penale, Sez. 12536 Presidente Nappi, Relatore Caputo, P. Pubblichiamo il testo del Codice Penale, recante Regio Decreto 19 ottobre 1930,. 3094 del 23 gennaio 2017 intervenendo in tema di sequestro preventivo per equivalente, funzionale alla confisca per equivalente, ha affermato che non è possibile la revoca del provvedimento ablativo fornendo una polizza fideiussoria emesso nei confronti Il sequestro probatorio è un mezzo di ricerca della prova disciplinato dagli artt. La Seconda Sezione Penale ha accolto ricorso. La confisca per equivalente nel diritto penale.

Il sequestro penale è tornato alla ribalta negli anni immediatamente precedenti all'emanazione del vigente codice di procedura penale,. Pertanto il sequestro, al di là dei fini formali probatori in senso stretto, può essere. Il vincolo derivante dal sequestro penale, infatti, priva il debitore della disponibilità de bene e non può essere rimosso o dichiarato inefficace dal giudice civile. Appare subito evidente la discrasia tra quanto contestato (fattispecie astratta relativa al sequestro penale o amministrativo).