La SCIA in edilizia. Con CD-ROM

La SCIA in edilizia. Con CD-ROM

di Mario Di Nicola

Dopo le modifiche per le opere realizzabili con la Comunicazione Inizio Lavori prosegue l'analisi delle novità apportate dal Decreto Sblocca Italia (legge n. 164/2014) per gli interventi che richiedono la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA). Per la prima volta la Segnalazione certificata di inizio attività è stata inserita nel Testo unico per l’edilizia, ed è stata ampliata la sfera degli interventi realizzabili con la SCIA, attraverso l’introduzione del comma 2-bis dell'articolo 22 del d.P.R. n. 380 del 2001, consistente nelle varianti a permessi di costruire che non configurano una variazione essenziale, a condizione che siano conformi alle prescrizioni urbanistico-edilizie e siano attuate dopo l’acquisizione degli eventuali atti di assenso. Con la legge 9 agosto 2013, n. 98 sono state introdotte le modalità di acquisizione delle autorizzazioni preliminari alla segnalazione certificata inizio attività, di cui all’articolo 23-bis del d.P.R. 6 giugno 2001, n.

380, testo vigente: - l’interessato può richiedere allo sportello unico per l’edilizia di provvedere all’acquisizione di tutti gli atti di assenso o presentare istanza di acquisizione dei medesimi atti di assenso contestualmente alla segnalazione; - lo sportello unico comunica tempestivamente all’interessato l’avvenuta acquisizione degli atti di assenso. Se tali atti non vengono acquisiti entro il termine di sessanta giorni dalla presentazione della domanda, si applica la procedura della conferenza di servizi ai sensi degli articoli 14 e seguenti della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni. Le formule per la segnalazione certificata di inizio attività edilizia sono state predisposte secondo i modelli unici approvati dalla Conferenza unificata che possono essere spuntati mediante doppio clic sulla casella di interesse; si aprirà una finestra da cui si può scegliere l’opzione “selezionato” e il comando “OK” per la conferma. Anche in questo volume l'arch.

Di Nicola ha suddiviso il contenuto per argomenti all’interno dei quali sono trattate le indicazioni operative, la successione cronologica e le informazioni utili alla gestione procedurale di ciascuna attività, al fine di porre il tecnico nella condizione di poter disporre di tutte le informazioni utili a garantire la completa copertura delle problematiche che sarà chiamato ad affrontare nell’assolvimento del suo incarico. Completa il volume un CD-rom, contenente tutta la modulistica di riferimento per la predisposizione degli atti inerenti le procedure per la realizzazione degli interventi edilizi, così articolato: – modulistica per la segnalazione certificata inizio attività; – normativa nazionale di riferimento; – normativa regionale di riferimento

attivata la funzionalità per prenotare gli appuntamenti con gli Uffici Tecnici Comunali. Sarà data priorità esclusiva agli appuntamenti fissati. La storia del libro segue una serie di innovazioni tecnologiche che hanno migliorato la qualità di conservazione del testo e l'accesso alle informazioni. La storia del libro segue una serie di innovazioni tecnologiche che hanno migliorato la qualità di conservazione del testo e l'accesso alle informazioni. ←Un sindaco che ha il coraggio di dire la verità sui disservizi cimiteriali della propria città Dovendo procedere al rinnovo dei n. Anche a Roma esistevano grandi biblioteche, inizialmente private, come quelle famose di Attico e di Lucullo. Gare d'appalto » Esiti di gara; Esiti di gara. attivata la funzionalità per prenotare gli appuntamenti con gli Uffici Tecnici Comunali. Anche a Roma esistevano grandi biblioteche, inizialmente private, come quelle famose di Attico e di Lucullo. Gare d'appalto » Esiti di gara; Esiti di gara. Sarà data priorità esclusiva agli appuntamenti fissati. 5 membri con qualificata esperienza nella tutela paesaggistico ­ambientale, della Commissione Paesaggistica, ai. ←Un sindaco che ha il coraggio di dire la verità sui disservizi cimiteriali della propria città Dovendo procedere al rinnovo dei n. Gare d'appalto » Esiti di gara; Esiti di gara. archimagazine è la libreria di riferimento per i liberi professionisti, avvocati, commercialisti, ingegneri, architetti, novita', comuni, province. 5 membri con qualificata esperienza nella tutela paesaggistico ­ambientale, della Commissione Paesaggistica, ai. Gare d'appalto » Esiti di gara; Esiti di gara. La storia del libro segue una serie di innovazioni tecnologiche che hanno migliorato la qualità di conservazione del testo e l'accesso alle informazioni. 5 membri con qualificata esperienza nella tutela paesaggistico ­ambientale, della Commissione Paesaggistica, ai. La prima biblioteca pubblica fu quella. La storia del libro segue una serie di innovazioni tecnologiche che hanno migliorato la qualità di conservazione del testo e l'accesso alle informazioni.