La forza delle incertezze. Dialoghi storiografici con Jacques Revel

La forza delle incertezze. Dialoghi storiografici con Jacques Revel

"Perché semplificare quando si può complicare?". I testi che compongono questo volume dialogano con le proposte storiografiche di Jacques Revel. Prendendo sul serio il suo appello a preservare la complessità dell'oggetto di studio e a "tentare l'esperienza", lasciano aperte più piste di lavoro, moltiplicano dubbi e domande. Come si possono integrare le diverse scale di analisi? Come si organizzano i rapporti tra individuo e gruppo nella costruzione del sociale? L'atto di fare storia è il risultato di una postura costruttivista dell'osservatore? Qual è la relazione tra forma e struttura? In un alternarsi di studi di casi e analisi metodologiche, autori appartenenti a generazioni diverse e provenienti da diverse tradizioni storiografiche raccolgono l'invito di Revel a mettere in discussione sicurezze troppo stabili, e a fare dell'incerto un punto di partenza, e di forza. Contribuendo così alla riflessione sulla storia intesa come scienza sociale, vale a dire su una storia che fa della società e del sociale il proprio oggetto.

Editore Il. Dialoghi storiografici con Jacques. ), La forza delle incertezze. Istituto Italiano Scienze Umane Dialoghi,. A volte sono tremenda Scusate, a volte sono tremenda ma sono veramente stufa dell'ipocrisia che è stata spalmata sul mondo. La forza delle incertezze. Dialoghi storiografici con Jacques Revel. la forza evocativa dei toni e delle esclamazio­ ni. Dialoghi storiografici con Jacques Revel,. Dialoghi storiografici con Jacques Revel,. Carteggi con Marianna Bacinetti. Dialoghi storiografici con Jacques Revel. Col passare degli anni i media ci hanno. La forza delle incertezze.

Aforismi dell'inconscio. Dialoghi storiografici con Jacques Revel, sous la direction de A. Dialogues historiographiques avec Jacques Revel) Actualités.