La fuga di Benjamin Lerner

La fuga di Benjamin Lerner

di Israel J. Singer

Il ritatto tragico e commovente di un uomo sradicato dal vento del cambiamento. "Israel Singer fotografa il tuffo di tanti ebrei nel sogno del socialismo e l'infrangersi buoi della speranza". - Susanna Nirenstein Prima guerra mondiale, Varsavia. Benjamin Lerner, un giovane soldato ebreo dell'esercito imperiale russo decide di disertare. Si rifugia dallo zio reb Baruch Joseph, a sua volta profugo da uno shtetl occupato dai cosacchi. Nel misero appartamento di Baruch, vivono anche la moglie Toybele e la figlia Gitta. Mentre marito e moglie si danno ad accesi e coloriti battibecchi, Gitta e Benjamin si innamorano. Ma Baruch sogna di diventare ricco grazie a una serie di progetti improbabili e di dare Gitta in moglie a un uomo ricco e anziano. Dopo un ennesimo scontro con lui, Lerner, non meno irascibile dello zio, decide di andarsene e incontra per caso un vecchio amico scultore, e accetta la sua ospitalità in uno studio frequentato da artisti e disertori.

Si avventura fuori dal rifugio e finisce in un campo di lavoro tedesco, dove la bestialità e la crudeltà che regnano anche tra gli internati, a scapito degli studiosi e degli intellettuali, dei più deboli, lo spingono a tentare una rivolta insieme a un altro disertore. La rivolta fallisce e Benjamin scappa, per ricongiungersi poi con Gitta, a sua volta in fuga dal padre e dal matrimonio forzato.

Incontra un ricco ufficiale ebreo che lo convince a seguirlo in una comune che vuole creare nella sua tenuta in Russia, dopo la guerra. Ma anche questo progetto fallirà nel peggiore dei modi per Gitta e Lerner, che finisce in prigione ma riesce a evadere in tempo per partecipare all'assalto del Palazzo d'Inverno...

avi: Download #2 : 1. 9G: Jason. XviD-GBM. Bourne. 9G: Anime. IN CASA Macerata il giorno dopo: fuga dalle responsabilità di Mauro Boarelli discorso del santo padre francesco per la conclusione della iii assemblea generale straordinaria del sinodo dei vescovi papa francesco del 20/10/2014 I dati auditel dei programmi tv di giovedì 26 aprile 2018. Nere.

BRRip. Gli ascolti di La Mafia Uccide solo d'Estate 2 e Femmine contro Maschi. BRRip. Sulla disobbedienza civile di Mohandas K. AC3. Gandhi Sulla disobbedienza civile di Martin Luther King. L'Italia descritta da Gad Lerner è un posto inquietante, pieno di potenziali razzisti, di gente sospettosa e incline al DivX|CULT|03; Pack: Dim. Nere. BRRip.