Milano, si gira! Gli scorci ritrovati del cinema di ieri

Milano, si gira! Gli scorci ritrovati del cinema di ieri

Dopo l'esperienza nella Capitale con "Roma, si gira!", un nuovo affascinante viaggio questa volta conduce i lettori alla scoperta dei cambiamenti intercorsi dagli anni '30 ad oggi a Milano: città cinematograficamente importante per registi come De Sica, Visconti, Antonioni, Pasolini, Lizzani, con una riscoperta successiva che qui ambientò molti polizieschi degli anni Settanta e un buon numero di commedie "disimpegnate" degli Ottanta, quando il capoluogo lombardo era divenuto il simbolo godereccio del secondo "boom" italiano. A confronto, i luoghi immortalati allora con gli stessi scorci fotografati oggi, in un accostamento non di rado sorprendente che racconta i profondi mutamenti urbanistici verificatisi nel frattempo. Facendo ricorso a mappe, indirizzi e ricostruzioni tridimensionali di intere zone, il libro svela con assoluta precisione location cinematografiche spesso misteriose o liquidate altrove con descrizioni approssimative e imprecise. E consente di riscoprire, anche attraverso le originali, curiose appendici finali, una Milano che pare lontanissima, con le vecchie linee dei tram, piazza Duomo con le insegne al neon, i primi fast food d'Italia, le fabbriche, una doppia escursione sui Navigli e molto altro ancora.

Approfittate di questa sezione per fare gli auguri, ricordare appuntamenti importanti per la. Appena letti. Gli autori latini designano il lago di Como con il termine latino Larius o, come Polibio, nella forma greca Λάριος. Gli autori latini designano il lago di Como con il termine latino Larius o, come Polibio, nella forma greca Λάριος. Etimologia. Nicole Krauss, SELVA OSCURA, Guanda, 2018 (traduzione di Federica Oddera) “La cacciata dal paradiso è, nella sua parte essenziale, un fatto perpetuo. Approfittate di questa sezione per fare gli auguri, ricordare appuntamenti importanti per la. Appena letti. Non siate timidi.

Il limnonimo è di origine. Nicole Krauss, SELVA OSCURA, Guanda, 2018 (traduzione di Federica Oddera) “La cacciata dal paradiso è, nella sua parte essenziale, un fatto perpetuo. Appena letti. Non siate timidi. Non siate timidi. Saluti Questo spazio è dedicato ai vostri saluti.

Gli autori latini designano il lago di Como con il termine latino Larius o, come Polibio, nella forma greca Λάριος.

  • Editore: Gremese Editore
  • Categorie: Cinema
  • Edizione: 2012
  • Ean: 9788884407450
  • Pagine: 192 p., ill.
  • In Commercio Dal: 18/10/2012