Mantegna e la corte di Mantova

Mantegna e la corte di Mantova

di Leandro Ventura

Un dossier dedicato a Andrea Mantegna. In sommario: Mantova e i Gonzaga: i motivi di una scelta; Mantegna e le corti; La cappella del castello di San Giorgio; Opere perdute e altre commissioni; La camera degli Sposi; I trionfi di Cesare; L'ultima celebrazione della corte: lo studiolo di Isabella d'Este; L'artista di corte. Come tutte le monografie della collana Dossier d'art, una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.

Andrea Mantegna, nel Castello di San Giorgio, all’interno del complesso del Palazzo Ducale di Mantova, decora la Camera degli Sposi (o “Camera Picta. Mantova, comune italiano e capoluogo dell'omonima provincia in Lombardia, dal luglio 2008 è stata accolta, con la vicina Sabbioneta, fra i Patrimoni dell. Mantova, comune italiano e capoluogo dell'omonima provincia in Lombardia, dal luglio 2008 è stata accolta, con la vicina Sabbioneta, fra i Patrimoni dell. di Andrea Mantegna.

di Andrea Mantegna. Verso i 10 anni si trasferisce a Padova dove entra nella bottega di. Nel XII secolo l'ingegnere idraulico Alberto Pitentino organizzò un sistema di difesa della città curando la sistemazione del fiume Mincio in modo da. Andrea Mantegna nacque a Isola di Carturo verso la fine del 1430, inizi del 1431. Andrea Mantegna nacque a Isola di Carturo verso la fine del 1430, inizi del 1431. Riapre la Camera degli sposi Mantova, Pasqua 2015 - Riapre la Camera Picta – ossia la Camera degli Sposi - del Mantegna (1465-1474), situata in una delle. Fu affrescata verso il 1507 dal giovane Correggio e presenta. Mantua (en italiano: Mantova), capital de la provincia homónima, es una ciudad italiana que se encuentra en la región de Lombardía. Fu affrescata verso il 1507 dal giovane Correggio e presenta. Andrea Mantegna, nel Castello di San Giorgio, all’interno del complesso del Palazzo Ducale di Mantova, decora la Camera degli Sposi (o “Camera Picta. Consulta anche: Le immagini nascoste nei dipinti. Está rodeada en. Verso i 10 anni si trasferisce a Padova dove entra nella bottega di.

Stato federale dell’Europa centrale; si estende nella parte NE del sistema alpino e confina con Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Slovenia, Italia. Nel XII secolo l'ingegnere idraulico Alberto Pitentino organizzò un sistema di difesa della città curando la sistemazione del fiume Mincio in modo da. Riapre la Camera degli sposi Mantova, Pasqua 2015 - Riapre la Camera Picta – ossia la Camera degli Sposi - del Mantegna (1465-1474), situata in una delle. Visitare la Camera degli Sposi di Andrea Mantegna è l'occasione per avere un diretto contatto con il Rinascimento nel Castello di San Giorgio e a Mantova La cappella funeraria di Andrea Mantegna si trova nella basilica di Sant'Andrea a Mantova. Fu affrescata verso il 1507 dal giovane Correggio e presenta.

Consulta anche: Le immagini nascoste nei dipinti.