Il bilancio di competenze. Conoscere se stessi e capire le organizzazioni

Il bilancio di competenze. Conoscere se stessi e capire le organizzazioni

di Francesca Alby,Franca Mora

IL bilancio di competenze: un sistema di valutazione delle capacità e delle abilità che può diventare un vero e proprio percorso di conoscenza. In questa prospettiva, impegnarsi nel bilancio di competenze significa cimentarsi nella realizzazione di un progetto personale, professionale e organizzativo. Ciascuno dei momenti di questo processo viene descritto, attraverso la presentazione di numerosi strumenti e situazioni, nella sua applicazione in contesti organizzativi di differenti dimensioni e caratteristiche. Arricchiscono il volume schede di caso e box su argomenti particolari, metodologie e strumenti utilizzati nei vari percorsi.

Entrano nella nostra casa da piccoli o addirittura ci sono nati. Sommario Presentazione 9 PARTE I. Operazioni sul capitale sociale. Il sistema pubblicitario si completa, infine, con la previsione contenuta nell'art. ), vale la pena chiedersi cosa sta succedendo o succederà alla scuola italiana. E quindi occorre aggiornarle. Per la lettura di un libro elettronico sono necessari diversi componenti: il documento elettronico di partenza o e-text, in un formato elettronico (ebook format) come ad esempio l'ePub o altri formati Sequenza didattica. 405, ultimo comma, cod.

Capitale e patrimonio sociale 1. Percorso guidato per avviare un’impresa sociale Introduzione 13 1. I metodi di natura economico-finanziaria generalmente utilizzati per la stesura del bilancio riescono ad evidenziare solo alcuni aspetti del valore delle aziende e non fanno emergere i beni intangibili (legati alla componente umana, le competenze, la capacità di innovazione, la reputazione, la soddisfazione dei clienti…) che pure. Sommario Presentazione 9 PARTE I. Una tavoletta può esser definita come un mezzo fisicamente robusto adatto al trasporto e alla scrittura. Le competenze, nel corso del tempo, si perdono. Le tavolette di argilla furono ciò che il nome implica: pezzi di argilla secca appiattiti e facili da trasportare, con iscrizioni fatte per mezzo di uno stilo possibilmente inumidito per consentire impronte scritte. Valutare le attitudini imprenditoriali 15 Il mestiere di “imprenditore sociale” si può imparare 15 Tecnologia. Il lavoro sui documenti permette agli studenti di approfondire alcuni aspetti della mafia: le caratteristiche di Stato-ombra, impresa criminale e organizzazione segreta richiamate nel doc. (Intervista a cura di Valeria Carcaiso). E quindi occorre aggiornarle. Percorso guidato per avviare un’impresa sociale Introduzione 13 1.