Comproprietà e vendita di cosa altrui

Comproprietà e vendita di cosa altrui

di Riccardo Mazzariol

La ricostruzione giuridica dell’atto di disposizione del bene in comunione ordinaria da parte del singolo comproprietario non ha ancora trovato una soluzione condivisa, non ostante rivesta una forte rilevanza applicativa. L’interrogativo centrale riguarda la possibilità di applicare la norma di cui all’art. 1480 c.c. anche all’ipotesi in cui la cosa appartenga in comproprietà a più soggetti e non solo al caso in cui spetti ad altri per una parte materiale. L’opera nega valenza a una prospettiva di analisi che si fondi unicamente sulla teoria dei beni, prediligendo un diverso approccio: dopo uno studio preliminare dedicato alla comunione ordinaria e alla nozione di «quota», essa ricostruisce le linee essenziali della «vendita di cosa parzialmente altrui», cui l’art. 1480 fa riferimento, attraverso una individuazione del suo oggetto che ponga al centro il programma negoziale così come pattiziamente determinato. Gli esiti teorici acquisiti consentono, poi, di vagliare le molteplici fattispecie dispositive, poste in essere da un contitolare e aventi a oggetto una cosa comune, senza tralasciare il tema della contrattazione preliminare su un bene in comproprietà.

14/2010 prevede l'obbligo di segnalare alla Camera di Commercio, il cambio di residenza entro 15 giorni. A. : art. 5068, sez. evocavano, dinanzi al Tribunale di Foggia, L. Per la formalizzazione della retrocessione di cui sopra trovano in ogni caso applicazione le norme di legge e regolamento in materia di procedimento. 2) legato di genere (653). D. L’esame dei problemi ad esso relativi non. In un condominio di 15 palazzine a schiera,lamia palazzina confina col mio vicino ad angolo retto, con ana piccola.

Con atto di citazione notificato il 22 febbraio 1995 i coniugi D.

Hai la preoccupazione che un comproprietario non sia in grado di far fronte ai propri debiti. boris 25 settembre 2011. G. Per la formalizzazione della retrocessione di cui sopra trovano in ogni caso applicazione le norme di legge e regolamento in materia di procedimento. La quota di comproprietà altrui è stata ipotecata.

unite civili SUCCESSIONI - DIVISIONE EREDITARIA - Donazione - Di un bene altrui - Di un bene indiviso. La prima Community di Proprietari Immobiliari. Le varie figure di legati tipici ed alcuni legati atipici: 1) Legato di cosa altrui. Con atto di citazione notificato il 22 febbraio 1995 i coniugi D. G. Conclusione.