Quaderni fiorentini per la storia del pensiero giuridico moderno. Vol. 44

Quaderni fiorentini per la storia del pensiero giuridico moderno. Vol. 44

I contenuti di questo numero miscellaneo del 2015 sono molto eterogenei e sarebbe certo fuorviante tentare di ricondurli a una prospettiva uniforme; tuttavia la vocazione della Rivista a proporre un fitto dialogo tra dimensione giuridica e altri campi del sapere, a ricercare, storicizzando e dunque problematizzando, il peculiare e composito volto del giuridico, a interrogarsi sull'unità e l'autonomia del diritto, emerge più che mai forte anche in questo "Quaderno". Un'unitarietà e una relativa autonomia del diritto che affiora dai contributi come "problema", come esito di costruzioni complesse, mutevole risultato di trasformazioni generate da contatti e incontri, dal radicamento del giuridico nella società e nella cultura.

Centro di studi per la storia del pensiero giuridico moderno. Centro di studi per la storia del pensiero giuridico moderno. Per visualizzare il file occore utilizzare Adobe.

Lodovico Mortara La lezione di Lodovico Mortara è stata riscoperta solo in tempi relativamente recenti. La rivista; Storia e cronistoria di Paolo Marchetti - Il Contributo italiano alla storia del Pensiero – Diritto (2012) Considerato da Pufendorf come il fondatore della «scuola del diritto naturale», giacché «prima di Ugo Grozio non ci fu nessuno che distinguesse rigorosamente i. i Quaderni.

i Quaderni. il Centro; i Quaderni.

È possibile scaricare il Catalogo generale Unicopli in formato PDF, oppure scorrere la pagina per consultarlo.

Lodovico Mortara La lezione di Lodovico Mortara è stata riscoperta solo in tempi relativamente recenti. Centro di studi per la storia del pensiero giuridico moderno. Essa tuttavia appare essenziale per una più consapevole. La rivista; Storia e cronistoria di Paolo Marchetti - Il Contributo italiano alla storia del Pensiero – Diritto (2012) Considerato da Pufendorf come il fondatore della «scuola del diritto naturale», giacché «prima di Ugo Grozio non ci fu nessuno che distinguesse rigorosamente i. il Centro; i Quaderni. Essa tuttavia appare essenziale per una più consapevole. Per visualizzare il file occore utilizzare Adobe. il Centro; i Quaderni. È possibile scaricare il Catalogo generale Unicopli in formato PDF, oppure scorrere la pagina per consultarlo. Per visualizzare il file occore utilizzare Adobe. La rivista; Storia e cronistoria di Paolo Marchetti - Il Contributo italiano alla storia del Pensiero – Diritto (2012) Considerato da Pufendorf come il fondatore della «scuola del diritto naturale», giacché «prima di Ugo Grozio non ci fu nessuno che distinguesse rigorosamente i.