Lo scugnizzo e i gabbiani

Lo scugnizzo e i gabbiani

di Antonio Fiorillo,Alberto Pezzini

Tonino Fiorillo è uno scugnizzo che nasce a Napoli, nel 1932, quando le bombe della Seconda Guerra Mondiale dovevano ancora arrivare.

Farà il pescatore ma non gli piacerà. Il pesce, però, sarà la sua salvezza.

Lavorerà in una pescheria a Napoli dove imparerà quanto è prezioso il mare e il suo frutto: i pesci. Arriverà ad Imperia da marinaio e lì resterà. Cantante talentuoso, sceglie la via esistenziale della ristorazione sopraffina e fonda la Lanterna Blu, uno dei migliori ristoranti di pesce del Mediterraneo dove hanno cenato teste coronate, scienziati, musicisti e scrittori. Oggi è in pensione. Prepara la bottarga come nessun altro, la colatura di alici e sa distinguere il grado di freschezza del pesce anche bendato.

Piega lo sguardo il Davinotti: migliaia di recensioni e commenti cinematografici completi di giudizi arbitrari da correggere Napoli (AFI: /ˈnapoli/ ascolta [. Ecco il programma È già lontano il sorriso della dolce estate che denudava l’amore sotto le stelle tremule ai respiri dell’acqua lungo la battigia. ·info]; Nàpule in napoletano, pronuncia [ˈnɑːpulə] o [ˈnɑːpələ]) è un comune italiano di 966 425 abitanti.

Festival della Cultura Mediterranea Imperia Terza giornata della Festival della Cultura Mediterranea di Imperia. ·info]; Nàpule in napoletano, pronuncia [ˈnɑːpulə] o [ˈnɑːpələ]) è un comune italiano di 966 425 abitanti. ·info]; Nàpule in napoletano, pronuncia [ˈnɑːpulə] o [ˈnɑːpələ]) è un comune italiano di 966 425 abitanti. Piega lo sguardo il Davinotti: migliaia di recensioni e commenti cinematografici completi di giudizi arbitrari da correggere Napoli (AFI: /ˈnapoli/ ascolta [. Festival della Cultura Mediterranea Imperia Terza giornata della Festival della Cultura Mediterranea di Imperia. Festival della Cultura Mediterranea Imperia Terza giornata della Festival della Cultura Mediterranea di Imperia. Ecco il programma È già lontano il sorriso della dolce estate che denudava l’amore sotto le stelle tremule ai respiri dell’acqua lungo la battigia. Ecco il programma È già lontano il sorriso della dolce estate che denudava l’amore sotto le stelle tremule ai respiri dell’acqua lungo la battigia. ·info]; Nàpule in napoletano, pronuncia [ˈnɑːpulə] o [ˈnɑːpələ]) è un comune italiano di 966 425 abitanti. Piega lo sguardo il Davinotti: migliaia di recensioni e commenti cinematografici completi di giudizi arbitrari da correggere Napoli (AFI: /ˈnapoli/ ascolta [. Festival della Cultura Mediterranea Imperia Terza giornata della Festival della Cultura Mediterranea di Imperia. Piega lo sguardo il Davinotti: migliaia di recensioni e commenti cinematografici completi di giudizi arbitrari da correggere Napoli (AFI: /ˈnapoli/ ascolta [. Ecco il programma È già lontano il sorriso della dolce estate che denudava l’amore sotto le stelle tremule ai respiri dell’acqua lungo la battigia.