Trattato sull'assicurazione della responsabilità civile

Trattato sull'assicurazione della responsabilità civile

di Nunzio Santi Di Paola

Il trattato affronta in modo completo e coordinato tutte le principali problematiche in tema di responsabilità civile e del conseguente risarcimento assicurativo, tramite l'analisi dell'evoluzione dottrinale e giurisprudenziale della materia e la contestualizzazione delle tematiche trattate all'interno di un articolato iter legislativo giunto sino alle più recenti novità normative.

L'opera è composta da tre tomi, destinati a coadiuvare, accrescere e aggiornare le competenze dei professionisti in materia legale e assicurativa indicando oltre alla variegata casistica anche il percorso operativo finalizzato all'ottenimento del risarcimento, dalla richiesta alla sentenza di condanna. Per facilitare una coordinata consultazione dei tre tomi, la maggior parte degli argomenti trattati nel primo volume contiene l'esplicito richiamo alla collocazione di quello stesso argomento anche nel secondo (giurisprudenza) e nel terzo (formulario). Il primo tomo contiene un'analisi esaustiva dei principali tipi contrattuali di assicurazione della responsabilità civile, aggiornati alle più recenti disposizioni legislative, premettendo l'inscindibile accurata analisi delle condotte che i singoli soggetti assicurabili potrebbero porre in atto, poiché primarie fonti di responsabilità, nonché l'esame delle problematiche interpretative affrontate da dottrina e giurisprudenza relative a ogni fattispecie di responsabilità.

Al fine di rendere l'analisi il più approfondita possibile, il testo del primo tomo è corredato di pratici riferimenti giurisprudenziali, ripresi per intero nel secondo tomo. Il secondo tomo contiene un'ampia raccolta di sentenze di merito e di legittimità, connesse agli argomenti affrontati nel primo tomo, divise per capitoli di pertinenza, al fine di facilitarne la collocazione settoriale in fase di lettura. Il terzo tomo contiene un'ampia raccolta di formulari tecnici e casi concreti, che tramite un'impostazione pratica e prettamente esemplificativa, forniscono la chiave di lettura per una comprensione completa e contestualizzata dei primi due tomi e per instradare l'utilizzatore verso il giusto percorso processuale.

di MATTEO TURCI, dottorando nell’Università di Genova. it Autorità del giudicato penale e responsabilità civile “ex delicto” - Diritto. it Autorità del giudicato penale e responsabilità civile “ex delicto” - Diritto. Chi sono i “terzi responsabili. Confronta i preventivi e acquista online la polizza più adeguata. Il Comitato internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa è un'organizzazione internazionale considerata datore di lavoro ai sensi dell'articolo 1a. Anno IV, numero IV, ottobre-dicembre 2017. Il Comitato internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa è un'organizzazione internazionale considerata datore di lavoro ai sensi dell'articolo 1a. it Autorità del giudicato penale e responsabilità civile “ex delicto” - Diritto. di MATTEO TURCI, dottorando nell’Università di Genova. Il Comitato internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa è un'organizzazione internazionale considerata datore di lavoro ai sensi dell'articolo 1a. 220 Legge federale di complemento del Codice civile svizzero (Libro quinto: Diritto delle obbligazioni) del 30 marzo 1911 (Stato 1° aprile 2017). Anno IV, numero IV, ottobre-dicembre 2017. it (1) Dall'entrata in vigore della L. Anno IV, numero IV, ottobre-dicembre 2017. it Autorità del giudicato penale e responsabilità civile “ex delicto” - Diritto. di MATTEO TURCI, dottorando nell’Università di Genova. Chi sono i “terzi responsabili.

Servizio online con oltre 300 formule, personalizzabili e sempre aggiornate, per gli atti di procedura civile. Responsabilità civile e responsabilità penale: peculiarità e differenze - Diritto.