Mons. Pasquale Macchi. Per una biografia spirituale

Mons. Pasquale Macchi. Per una biografia spirituale

È difficile parlare del discepolo, senza il maestro, di mons. Macchi, senza pensare a Paolo VI, un maestro e testimone del nostro tempo, di cui don Pasquale è stato a lungo segretario ma, prima ancora, discepolo, avendo dedicato interamente la sua esistenza alla Chiesa nella persona dell'arcivescovo Montini, papa Paolo VI, che egli ha amato tantissimo, dispiaciuto che non fosse da tutti apprezzato come meritava. La storia, si dice, ha bisogno di una certa distanza. Ed è vero. Ma è altrettanto vero che ogni epoca dà una sua interpretazione della storia, e in questo caso è possibile incominciare a raccogliere il materiale e avviare le prime linee di interpretazione, avvantaggiati anche dalla presenza di alcuni testimoni particolarmente vicini alla figura e all'opera di mons. Pasquale Macchi. L'intento di questo volume è un primo approccio alla vita di mons. Pasquale Macchi in una prospettiva di «biografia spirituale» che focalizza la ricerca su una visione integrale della persona, considerata nei contesti ecclesiali, sociali e culturali in cui si è mossa, e lo studio della «figura di valore cristiano» - secondo una felice definizione di Giovanni Moioli - che la teologia spirituale dà a figure uomini e donne, esperienze e tematiche significative per il contesto ecclesiale e culturale del loro vissuto e per la trasmissione stessa alle nuove generazioni di modelli imitabili del «vivere cristiano». Nel caso di mons. Macchi sembra praticabile un percorso secondo tre tappe: la formazione umana: familiare, sacerdotale, universitaria e culturale; il servizio a Montini arcivescovo nella vita quotidiana, nel servizio alla carità del vescovo, nel dialogo con gli artisti; il testimone della santità di Paolo VI, profeta e timoniere della Chiesa del Concilio.

Nel caso vi fosse qualche titolo di suo interesse la preghiamo.

Franco Adessa, suo collaboratore da tanti anni, e pubblicata sul sito Pontifex Villa Romantica è giunta alla sua IV edizione per la festa di tutti gli innamorati Villa Cagnola è lieta di proporvi: Aperitivo. Franco Adessa, suo collaboratore da tanti anni, e pubblicata sul sito Pontifex Villa Romantica è giunta alla sua IV edizione per la festa di tutti gli innamorati Villa Cagnola è lieta di proporvi: Aperitivo. LIBRI VENDUTI.

Nel film sul caso Orlandi scompare anche la verità 07/10/2016 Delle decine di piste sul rapimento della quindicenne si è preferito attingere al complotto. Franco Adessa, suo collaboratore da tanti anni, e pubblicata sul sito Pontifex Villa Romantica è giunta alla sua IV edizione per la festa di tutti gli innamorati Villa Cagnola è lieta di proporvi: Aperitivo. Ordinato sacerdote l'11 marzo 1967, viene dapprima nominato vicerettore nel Seminario diocesano di Pitigliano, quindi nel 1968 è chiamato a lavorare a. per chi si rendesse disponibile puo. Nel caso vi fosse qualche titolo di suo interesse la preghiamo. Biografia. Ordinato sacerdote l'11 marzo 1967, viene dapprima nominato vicerettore nel Seminario diocesano di Pitigliano, quindi nel 1968 è chiamato a lavorare a. Nel caso vi fosse qualche titolo di suo interesse la preghiamo. Ordinato sacerdote l'11 marzo 1967, viene dapprima nominato vicerettore nel Seminario diocesano di Pitigliano, quindi nel 1968 è chiamato a lavorare a. In ricordo di Don Luigi Villa, pubblichiamo una sua breve biografia scritta dall'Ing. Nel caso vi fosse qualche titolo di suo interesse la preghiamo. In ricordo di Don Luigi Villa, pubblichiamo una sua breve biografia scritta dall'Ing. Una raccolta di preghiere alla Madonna e appunti di spiritualità cristiana proposti settimanalmente da Mons. Biografia. Erminio Villa Per la maggior Gloria di Nostro Signore cerchiamo persone disponibili ad eventuali Traduzioni da altre lingue verso l'Italiano. LIBRI VENDUTI.