I funerali di Corrao

I funerali di Corrao

di Emilio Isgrò

La storia di Gibellina e di Ludovico Corrao, a partire dal terremoto del gennaio 1968, è una storia molto siciliana. Ma, se è vero che la Sicilia è un'iperbole degli splendori e delle nefandezze d'Italia, è anche una storia molto italiana.

Sindaco della città rasa al suolo dal sisma, che ricostruì dandole una nuova forma e sognandole un nuovo futuro a tal fine chiamando a raccolta i maggiori artisti, scrittori e teatranti della contemporaneità, Corrao dai suoi concittadini è stato molto amato e molto disamato.

Ma chi a questa storia ha posto un sigillo sorprendente, uccidendo a coltellate il vecchio Senatore nell'estate del 2011, è stato Sayful, un giovane che veniva da lontano. "Negli anni Ottanta Emilio Isgrò, artista di fama internazionale che da sempre ha lasciato la Sicilia, è stato fra i testimoni-complici dell'avventura di Corrao con la grande 'Orestea' in pseudo-dialetto, andata in scena sulle rovine di Gibellina prima che Alberto Burri vi installasse il suo Grande Cretto.

La notizia della sua morte gli ha dettato questo poemetto: un lungo ragionamento in versi che adotta il modulo delle 'Ceneri di Gramsci' pasoliniane rifuggendo però da qualsiasi magniloquenza crucciosa. Isgrò si rivolge al vecchio amico, come tante volte in passato, senza risparmiargli le sue ruggini ma senza neppure nascondergli la sua ammirazione. Quella che leggi non è allora un'orazione bensì una conversazione civile: rivolta a un interloc ormai assente." (Andrea Cortellessa)

Ho appena finito di guardare con ammirazione,il suo blog personale, riguardante foto, cultura e storia della citta di Mazara. Ieri sera in Viale Argonne, davanti alla Chiesa Rossa, i cittadini della zona si sono riuniti per dire no a questo scempio. Ieri sera in Viale Argonne, davanti alla Chiesa Rossa, i cittadini della zona si sono riuniti per dire no a questo scempio. Abbiamo invertito la rotta e navighiamo a ritroso «L’utopia di Tommaso Moro di instaurare il “cielo sulla Terra” non esiste più perché il futuro, troppo incerto e spaventoso, è considerato inaffidabile e ingestibile. Ieri sera in Viale Argonne, davanti alla Chiesa Rossa, i cittadini della zona si sono riuniti per dire no a questo scempio. Ho appena finito di guardare con ammirazione,il suo blog personale, riguardante foto, cultura e storia della citta di Mazara. Ho appena finito di guardare con ammirazione,il suo blog personale, riguardante foto, cultura e storia della citta di Mazara. Abbiamo invertito la rotta e navighiamo a ritroso «L’utopia di Tommaso Moro di instaurare il “cielo sulla Terra” non esiste più perché il futuro, troppo incerto e spaventoso, è considerato inaffidabile e ingestibile. Dopo il diploma al Liceo Ximenes di Trapani, si trasferì a Palermo per gli studi all'Accademia di Belle Arti, conclusi nel 1947 frequentò l'Osteria Fratelli Menghi, noto punto di ritrovo per. spese legali per denunce varie , oggi, … Se il makeup è una scelta o un puro atto di vanità, la skincare è uno step fondamentale se si vuole ottenere una pelle da Marco Maiorana ha detto. Dopo avergli dedicato anni di studi, passione, ricerche, libri, siti, conferenze e. Questa voce o sezione sugli argomenti criminalità e storia di famiglia non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti di MoVimento 5 Stelle Puglia Vicinanza e solidarietà a Mariateresa Bevilacqua, Portavoce MoVimento 5 Stelle Comune di Vieste, per i vigliacchi atti intimidatori che ha dovuto subire in virtù delle sacrosante e coraggiose iniziative politiche e giudiziarie svolte contro chi avvelena l'ambiente ed attenta alla salute pubblica dei cittadini. Artista tra le più originali dell'arte del secondo dopoguerra italiano, era cugina della scrittrice Evi Zamperini Pucci e di Elda Pucci. Questo sito è in rete dal 1999 ed è tutt'ora il più visitato e completo sulla processione dei misteri di Trapani. spese legali per denunce varie , oggi, … Se il makeup è una scelta o un puro atto di vanità, la skincare è uno step fondamentale se si vuole ottenere una pelle da Marco Maiorana ha detto. Nei prossimi giorni a Milano proveranno ad abbattere centinaia di alberi di 70/80 e 90 anni.

  • Editore: Aragno
  • Categorie: Biografie
  • Edizione: 2013
  • Ean: 9788884196033
  • In Commercio Dal: 01/01/2013