C'era una volta l'ultrà

C'era una volta l'ultrà

di Roberto Massucci,Nicola Ferrigni

C'era una volta... Cominciano così i racconti che meritano di essere raccontati e ascoltati. E quella degli ultras è una storia che si presta ad essere rivelata. Sono passati decenni e la tifoseria organizzata è cambiata. È mutata nella sua struttura, nella sua organizzazione, nelle sue modalità di manifestare. E il libro vuole ripercorrere questa storia e contribuire a definire l'identikit dell'ultra analizzando da una parte il fenomeno della violenza nel calcio tramite la lettura dei dati ufficiali sugli incidenti all'interno degli stadi, dall'altra dando voce proprio agli ultras.

Questi ultimi sono infatti i protagonisti di un'interessante indagine sociologica, innovativa nelle modalità di approccio e unica nella partecipazione registrata con circa 2.500 tifosi intervistati. Lo studio ha voluto indagare l'evoluzione dei comportamenti "da stadio", mettendo in luce il cambiamento socio-culturale che ha caratterizzato, in particolare, le tifoserie. La ricerca ha infatti analizzato il cambiamento che ha investito il mondo della tifoseria ripercorrendo le seguenti aree di analisi: conoscenza delle offerte commerciali televisive, abitudini di ingresso allo stadio in casa e in trasferta, sensazioni che si provano assistendo alla partita in uno stadio, percezione del livello di sicurezza infrastruttura, e degli stadi, insieme ad una divertente verifica sulla conoscenza delle normative in materia. Prefazione di Vincenzo Scotti, Introduzione di Armando Forgione.

Nato da una famiglia di ceto modesto, sin da piccolo è innamorato del calcio: la passione gliela trasmette Graziano Galletti, un panettiere di Grosseto che ogni domenica lo portava in giro per gli stadi toscani e successivamente sarebbe diventato suo collaboratore.

Rischia incriminazione per calunnia Calcinculo C’è stato, da un emisfero all’altro, una serie di sgrulloni politici, con elezioni e colpetti di Stato da piazza, detti regime change, o rivoluzioni colorate e anche di velluto. Milano, 23 gennaio 2018 - Quando parla di trasferte e coreografie gli si accendono gli occhi come a un ragazzino. Un “ragazzino” di 70 anni, quanti ne ha compiuti ieri Giancarlo Capelli, alias «Il Barone», l’ultras più longevo e inossidabile d’Italia. Rischia incriminazione per calunnia Calcinculo C’è stato, da un emisfero all’altro, una serie di sgrulloni politici, con elezioni e colpetti di Stato da piazza, detti regime change, o rivoluzioni colorate e anche di velluto. Un “ragazzino” di 70 anni, quanti ne ha compiuti ieri Giancarlo Capelli, alias «Il Barone», l’ultras più longevo e inossidabile d’Italia. inchieste, interventi, documenti e ricerche per la legalita' e la politica pulita, contro la corruzione e la mafia Biografia. Milano, 23 gennaio 2018 - Quando parla di trasferte e coreografie gli si accendono gli occhi come a un ragazzino. Un “ragazzino” di 70 anni, quanti ne ha compiuti ieri Giancarlo Capelli, alias «Il Barone», l’ultras più longevo e inossidabile d’Italia. Rischia incriminazione per calunnia Calcinculo C’è stato, da un emisfero all’altro, una serie di sgrulloni politici, con elezioni e colpetti di Stato da piazza, detti regime change, o rivoluzioni colorate e anche di velluto. inchieste, interventi, documenti e ricerche per la legalita' e la politica pulita, contro la corruzione e la mafia Biografia. Nato da una famiglia di ceto modesto, sin da piccolo è innamorato del calcio: la passione gliela trasmette Graziano Galletti, un panettiere di Grosseto che ogni domenica lo portava in giro per gli stadi toscani e successivamente sarebbe diventato suo collaboratore. Una … di Adalberto Bortolotti, Gianni Leali, Mario Valitutti, Angelo Pesciaroli, Fino Fini, Marco Brunelli, Salvatore Lo Presti, Leonardo Vecchiet, Luca Gatteschi, Maria Grazia Rubenni, Franco Ordine, Ruggiero Palombo, Gigi Garanzini - Enciclopedia dello Sport (2002) 7/14/2016 · I testimoni la smentiscono, così Chiniery fa marcia indietro sulla morte del marito a Fermo: 'Non parlo bene italiano'. Milano, 23 gennaio 2018 - Quando parla di trasferte e coreografie gli si accendono gli occhi come a un ragazzino. Milano, 23 gennaio 2018 - Quando parla di trasferte e coreografie gli si accendono gli occhi come a un ragazzino. Rischia incriminazione per calunnia Calcinculo C’è stato, da un emisfero all’altro, una serie di sgrulloni politici, con elezioni e colpetti di Stato da piazza, detti regime change, o rivoluzioni colorate e anche di velluto. Un “ragazzino” di 70 anni, quanti ne ha compiuti ieri Giancarlo Capelli, alias «Il Barone», l’ultras più longevo e inossidabile d’Italia.

  • Editore: Eurilink
  • Categorie: Società
  • Edizione: 2013
  • Collana: Ricerca
  • Ean: 9788895151786
  • Pagine: 144 p., ill.
  • In Commercio Dal: 06/03/2013