I servizi idrici italiani. Quale relazione tra performance e modelli di governance

I servizi idrici italiani. Quale relazione tra performance e modelli di governance

di Rossella Romano

Le difficoltà di gestione delle aziende dei servizi idrici integrati, e quello pubblico in generale, rappresentano un argomento attuale e rilevante per le discipline economico-aziendali. In Italia, il comparto si è aperto al rinnovamento solo a partire dalla metà degli anni '90, con l'introduzione di alcuni provvedimenti legislativi che hanno modificato progressivamente la struttura e le caratteristiche del settore, ridisegnando le forme di gestione dei servizi pubblici locali e dando un nuovo volto all'intero sistema. Da interventi normativi tesi a spingere il comparto verso il mercato, però, ne sono susseguiti altri, che mostrano percorsi contraddittori, che spesso riportano ad un deciso ritorno dell'intervento statalista. Il risultato è che il dibattito non può ritenersi concluso o indirizzato verso un orientamento strategico uniforme. Al tempo stesso si assiste ad uno scarso interesse ai problemi "aziendali", come, ad esempio, quelli inerenti le performance economico-finanziarie o la ricerca dell'equilibrio economico, a fronte, invece, del proliferare di provvedimenti relativi alle modalità di affidamento del servizio (gara, in house ecc.) o alla proprietà del capitale (pubblico, privato, misto).

Partendo da queste premesse che muove l'interesse del presente lavoro, ossia: le performance delle aziende idriche e i modelli di governance adottati dalle stesse.

ANBI parteciperà al MACFRUT 2018 con un proprio spazio. Il portale Tuttogare è aggiornato costantemente con news in materia di appalti e pubblica amministrazione. Con la divulgazione della sottostante lettera, on-line sul sito facebook del Comitato no-fly-zone dell’Aeroporto di Capodichino, ecco un documento che costituirà S-T-O-R-I-A nei rapporti tra cittadini e gestione di un aeroporto nel contesto metropolitano-cittadino in relazione alle misure di tutela. Saranno organizzati diversi eventi a partire dalla conferenza stampa del 9 maggio “Ogni goccia d’acqua e’ un minuto di futuro”. 9-11 maggio 2018: MACFRUT 2018 - Rimini. Saranno organizzati diversi eventi a partire dalla conferenza stampa del 9 maggio “Ogni goccia d’acqua e’ un minuto di futuro”. 9-11 maggio 2018: MACFRUT 2018 - Rimini. 23/05/2018 - Il seminario di studi si terrà il prossimo 28 maggio, dalle 10.

30 alle 13 alla presenza di importanti relatori scientifici e accademici. La programmazione 2014-2020 della politica di coesione pone al centro degli interventi lo sviluppo economico e sociale dei territori guidato dall’innovazione e gestito attraverso un nuovo modello di governance multilivello e multistakeholder, la strategia di specializzazione intelligente, con la. La nuova scuola, avviata per educare sui temi della sostenibilità, porrà particolare attenzione sulla comprensione delle sfide poste da un mondo insostenibile e sulla promozione di soluzioni concrete. Il portale Tuttogare è aggiornato costantemente con news in materia di appalti e pubblica amministrazione.

ANBI parteciperà al MACFRUT 2018 con un proprio spazio. Powered by Studio Amica Su La Gazzetta degli Enti Locali di Maggioli Editore la raccolta di completa di notizie, leggi, novit normative e giurisprudenza su Segreteria e affari generali. Gentile cliente, per migliorare le performance tecniche di Altalex e del Suo profilo personale, la invitiamo a recuperare la password cliccando sul pulsante OK. Incontro ad Agraria sull'enciclica Laudato si. Powered by Studio Amica Su La Gazzetta degli Enti Locali di Maggioli Editore la raccolta di completa di notizie, leggi, novit normative e giurisprudenza su Segreteria e affari generali Da una iniziativa di AssoUtenti di Napoli. Powered by Studio Amica Su La Gazzetta degli Enti Locali di Maggioli Editore la raccolta di completa di notizie, leggi, novit normative e giurisprudenza su Segreteria e affari generali Gentile cliente, per migliorare le performance tecniche di Altalex e del Suo profilo personale, la invitiamo a recuperare la password cliccando sul pulsante OK. DISEGNO DI LEGGE approvato in via definitiva dal Senato – mediante questione di fiducia – il 7 dicembre 2016 recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019”.