Il libro del filosofo

Il libro del filosofo

di Friedrich Nietzsche

Questo libro contiene la seconda grande opera che Nietzsche ha scritto tra il 1872 e il 1875 dopo "La nascita della tragedia": la riproponiamo al pubblico italiano dopo trent'anni di assenza in una nuova edizione corredata da un ampio saggio del curatore, che ne evidenzia l'importanza e l'originalità nel delineare un metodo genealogico di indagine della verità e nel configurare una teoria prospettivistica fondata "sull'esperienza dei sensi". A partire da questo testo frammentario ma dall'ideazione unitaria (analogo nel suo destino alla "Volontà della potenza"), sarà possibile ricostruire la complessa "filosofia del linguaggio" che individua nel rapporto tra metafora e concetto la "mitologia" dell'intero pensiero occidentale, formulando intuizioni di grande rilievo che saranno riprese (talvolta inconsapevolmente) con differenti accezioni da Mach e Wittgenstein, da Foucault e Derida, da Searle a Williams. Nella disputa tra arte e scienza come legittime "ancelle" di un pensiero "tragico" che esperisce il ritrarsi dell'insidioso "terreno della metafisica", si potrà scorgere altresì la prefigurazione dell'odierna contrapposizione tra filosofia continentale e tradizione analitica.

Solo alla fine del 2013 arriva in Italia, per Sperling & Kupfer. Nel mondo multiculturale, il divino non si può pensare come “verità” Trasformare la battuta di Heidegger nell’intervista allo Spiegel facendogli dire che. Acquista il libro Il libro del filosofo di Friedrich Nietzsche in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli. In questo caso e in questa occasione è necessario svestire i panni. - Il paradosso dell'ignoranza da Socrate a Google» edito da Il Saggiatore. Un'indagine del commissario Lucchesi di Gianni Simoni in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. È stato il responsabile della. Esce oggi per Il Melangolo il nuovo libro del nostro Stefano Scrima.

80€. A Firenze presentato il libro del filosofo Cazzaniga. Alla ricerca dei volti che tante volte non vediamo. Lo Zen e il sorriso del filosofo è un libro di Kakuzo Okakura pubblicato da SugarCo nella collana Tasco: acquista su IBS a 6. giovedì 28 agosto 2014 Con Guzmán Carriquiry, Massimo Borghesi e Alver Metalli “Il Papa di cui parla questo libro è quel papa Francesco. Il libro. 80€. Il Papa e il filosofo. Negli anni successivi compone altre opere come il libro del filosofo, la filosofia nell’epoca tragica dei Greci e Su verità e menzogna in senso extramorale,. Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di Il libro del filosofo scritto da Gianni Vattimo, pubblicato da Savelli in formato Tascabile economico Il monaco e il filosofo di Matthieu Ricard e Jean-François Revel è uscito in Francia nel 1997. Il libro del filosofo è un libro di Friedrich Nietzsche pubblicato da Ananke nella collana Filosofia: acquista su IBS a 11. Il suo ultimo libro è «.