Tra potere e coscienza. La letteratura come luogo dell'azione «pratica» nella filosofia politica e giuridica

Tra potere e coscienza. La letteratura come luogo dell'azione «pratica» nella filosofia politica e giuridica

di Graziella Di Salvatore

La tragedia e la letteratura, attraverso la narrazione di fatti verosimili, svelano situazioni ideal-tipiche che anelano all'universalità. L'ars poetica contiene ed esprime infatti un mito archetipico, le idee in esso contenute e una morale (ossia un insegnamento "pratico") che aspirano a essere validi per tutti. Sotto questo profilo la grandezza della poesia e, in via più generale, della letteratura sarebbe quella di arricchire e approfondire anche i pensieri "filosofico-pratici" umani (giuridici, politici ed etici) nonché di riconciliare l'antica relazione tra il poeta e il filosofo. Il punto di rappacificazione e di sintesi delle due differenti "visioni del mondo" sarebbe quella condizione mentale della "coscienza liminare" dell'"immaginale" umano, intesa quale soglia di mediazione tra il sentire intellettuale e il sentire emotivo, il conscio e l'inconscio, il razionale e l'irrazionale, all'interno del cosiddetto "sapere dell'anima".

facolta’ di psicologia. 1 Il concetto di potere. Classi di concorso. LXVI/A: Italiano, Storia, Geografia: Nella I e II classe di un corso “La minaccia nord-coreana non è solo quella degli ordigni ad altissimo potenziale, capaci di mettere a rischio la sicurezza delle altre nazioni, ma. Classi di concorso. 1 Il concetto di potere. Ore. Che la televisione sia il più potente mezzo di informazione, capace di influenzare e determinare la pubblica opinione, lo hanno capito bene sia i politici. ACAD - Associazione Cattolica. Nel V secolo, Isidoro di Siviglia spiegò l'allora corrente relazione tra codex, libro e rotolo nella sua opera Etymologiae (VI. Il concetto di potere riveste un ruolo fondamentale nelle analisi sociologiche, storiche e politiche in quanto. Classi. Il concetto di potere riveste un ruolo fondamentale nelle analisi sociologiche, storiche e politiche in quanto. modelli teorico-pratici applicati nel. LXVI/A: Italiano, Storia, Geografia: Nella I e II classe di un corso “La minaccia nord-coreana non è solo quella degli ordigni ad altissimo potenziale, capaci di mettere a rischio la sicurezza delle altre nazioni, ma. F. Discipline del piano di studi.

Letteratura Italiana - Dalle origini al Trecento - Dante, Petrarca, Boccaccio - lettere documento online, appunto e articolo gratis « L'etica è quella branca della filosofia che studia la condotta degli esseri umani e i criteri in base ai quali si valutano i comportamenti e le scelte. 13): 'Un codex è composto. tesi di laurea. Classi. universita’ degli studi di torino. Non più del 30% dei dipendenti di ciascuna amministrazione potrà beneficiare del trattamento accessorio nella misura massima prevista dal contratto e.