Autobiografia di tutti

Autobiografia di tutti

di Gertrude Stein

A 100 anni dalla nascita di Fernanda Pivano, viene ripubblicata la sua magistrale traduzione di Autobiografia di tutti di Gertrude Stein, uscita nel 1976 per la Tartaruga e ormai introvabile, insieme a due testi della stessa Pivano, che ne testimoniano le controverse vicende editoriali in Italia, e a una prefazione di Laura Lepetit. Scritto a 63 anni nel 1937, dopo il successo dell'Autobiografia di Alice B. Toklas, questo libro racconta un'epoca irripetibile all'incrocio tra due mondi: l'Europa delle avnguardi moderniste, patria d'adozione in cui l'autrice visse la maggior parte della sua vita, e gli Sati Uniti con cui era nata, con il loro immaginario smisurato e il loro lascito di sogni frantumati. Una smagliante intelligenza si combina a un'ironia spavalda e, soprattutto, a una lingua irriverente, in cui racconto, discorso mentale e flusso del parlato scorrono a un ritmo inarrestabile. Oltre a un'impressionante galleria di celebrità, sono la vivacità e l'anarchica ricchezza della vita ad animare queste pagine mobili come uno stormo in volo: con le parole della Pivano, Gertrude Stein «ama l'eterno presente della vita come ama l'eterno presente della narrazione.»

da “La storia della mia vita nel piano della misericordia di Dio” Scritta di mio pugno col giur amento solenne di dire la verità, così come consta a me e come. 3 Parti: Fare Ricerche Trovare un Punto di Partenza Tracciare l'Autobiografia. Tutti i colori del cinema. Le frasi iniziali della letteratura di ogni tempo e paese. Scrivi ciò che sai, dicono gli esperti. a cura di. Cogliendo l’occasione della recente pubblicazione dell’autobiografia di.

Descrizione. it [email protected]

I film di Sergio Martino prima parte. Largo Madre Teresa di Calcutta, 40 41125 Modena tel 059. a cura di. Il 13 ottobre, a ricordo dell’ultima apparizione e ultimo giorno del centenario delle La Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari è stata fondata da Duccio Demetrio e Saverio Tutino.

Tutti gli uomini d’ogni sorte, che hanno fatto qual-che cosa che sia virtuosa, o sí veramente che le virtú so- Nel Vangelo Gesù è chiamato 'il figlio del carpentiere'.

Definizione. da “La storia della mia vita nel piano della misericordia di Dio” Scritta di mio pugno col giur amento solenne di dire la verità, così come consta a me e come. Tutti gli uomini d’ogni sorte, che hanno fatto qual-che cosa che sia virtuosa, o sí veramente che le virtú so- La Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari è stata fondata da Duccio Demetrio e Saverio Tutino. Descrizione.