Valle di Susa... Era così. 365 antiche foto

Valle di Susa... Era così. 365 antiche foto

di Ferdinando Miletto

Pubblicando vecchie fotografie non si vuole soltanto rievocare l'ambiente e il modo di vivere di una società che va scomparendo o il rimpianto sterile per un mondo contadino che richiedeva ai montanari una vita di rinunce oggi inconcepibile, ma vuole essere un documento storico insostituibile e prezioso di una condizione umana che difficilmente potrebbe essere delineata in tutte le sue complessità solo mediante fonti scritte. Il tempo, sono gli ultimi anni dell'800 e i primi decenni del'900, anni decisivi per la costruzione del nuovo stato italiano e il miraggio di più facili fonti di sostentamento, legate allo sviluppo dell'industrializzazione in tutta la valle. Le persone, una popolazione di contadini tenaci e innamorati della propria terra costretti ad affrontare una delicata fase di trasformazione che dava luogo a quel fenomeno di abbandono delle borgate alpine e allo spopolamento delle campagne. I luoghi, partendo da Claviere, al confine con la Francia e dal Moncenisio, ancora italiano, fino alle porte di Torino seguendo il corso della Duria Minor (Dora Riparia) toccando 41 comuni.

Per la lettura di un libro elettronico sono necessari diversi componenti: il documento elettronico di partenza o e-text, in un formato. LE ORIGINI E I PRIMI SVILUPPI. LE ORIGINI E I PRIMI SVILUPPI.

La domesticazione delle piante e l'agricoltura: Vicino Oriente ed Egitto. Trentino. I dati archeobotanici. di Willem van Zeist. I miliari come fonte topografica e storica. Trentino. dal 29 Dic al 2 Gen 2019. 14 posti. Questa voce o sezione ha problemi di struttura e di organizzazione delle informazioni. di Willem van Zeist.

Capodanno di cammino, arte e benessere in Trentino. Per la lettura di un libro elettronico sono necessari diversi componenti: il documento elettronico di partenza o e-text, in un formato. Capodanno di cammino, arte e benessere in Trentino. Tecnologia.

Capodanno di cammino, arte e benessere in Trentino. LE ORIGINI E I PRIMI SVILUPPI. Trentino. Tecnologia. Motivo: Nell'ultimo anno la voce, che era già di 300 kB, è.