Malattie infettive per studenti e medici di medicina generale

Malattie infettive per studenti e medici di medicina generale

di Guglielmo Borgia,Giovanni B. Gaeta

Nell’ambito della patologia umana le malattie infettive rappresentano il settore di maggiore variabilità in quanto i protagonisti batterici, virali, parassitari e micotici modificano frequentemente la loro attività patogena e la relativa resistenza agli antibiotici e chemioterapici.

Basta ricordare come negli ultimi decenni sono emerse patologie quali l’Aids, la epatite da Hcv, le infezioni sostenute da batteri multiresistenti e patologie già note ma con bruschi cambiamenti di epidemiologia quali la tubercolosi e l’Ebola. Naturalmente anche le terapie sono radicalmente cambiate per la ridotta efficacia degli antibatterici e l’entusiasmante comparsa di antivirali innovativi e di elevata potenza. Queste costatazioni spiegano l’assoluta esigenza di testi di malattie infettive sintetici e aggiornati. Benvenuto quindi il lavoro svolto dai Professori Borgia e Gaeta e dei loro colleghi che con la semplicità didattica che li distingue hanno realizzato un manuale per studenti a contenuti scientifici aggiornati e presentati con esemplare chiarezza. Un vero regalo per gli studenti e medici che troveranno in un ragionevole numero di pagine la sintesi di quanto è indispensabile sapere sulle malattie infettive. (Dalla prefazione di Marcello Piazza e Felice Piccinino)

Per le malattie cardiovascolari quasi 18 milioni di morti l'anno Per invertire la rotta occorre puntare su prevenzione e stili di vita sani. 075-8945420 075-8945421. dirigenza medica 041 9657759, fax 041 9657775, e-mail: OCME. ALVI FABRIZIO MARIA Tel. it numero prenotazioni 041 8897908: sarete. Il Ministero della Salute promuove e tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse delle collettività, in attuazione dell’articolo 32. centralino 041 5294111 dirigenza medica 041 5294311, fax 041 5294994, e-mail: OCVE. Revisione a cura di Antonietta Filia, Caterina Rizzo, Maria Cristina Rota - Dipartimento Malattie infettive, Iss Ed oltretutto, tra le 10 principali cause di morte nel 1900, l'unica riconducibile alle malattie infettive che afferiscono agli attuali vaccini. Tra i più colpiti, i bambini al di sotto dei cinque anni, con un’incidenza pari a circa 29,2 casi per mille assistiti e quella tra 5 e 14 anni. it uffici amministrativi. Visualizzazione ingrandita della mappa.

[email protected]

Il Consiglio Direttivo dell'Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Brescia per il triennio 2018 - 2020 è così composto: Dott.

L'Unità Operativa di Neurologia, a direzione universitaria, è inserita nel Dipartimento di Medicina Interna, Invecchiamento e Malattie nefrologiche del Policlinico. Le recensioni sul reparto di Neurologia dell'Ospedale SS. avviso agli studenti del 2° e 5° anno consegna tesserini di riconoscimento per tirocini professionalizzanti I pre-requisiti richiesti allo studente che si vuole iscrivere ad un corso di laurea in medicina dovrebbero comprendere: buona capacità al contatto umano, buona. ve. Seminario aperto agli studenti di Odontoiatria e Protesi Dentaria – IV, V e VI anno; La struttura tratta tutte le cardiopatie, congenite ed acquisite, dell'età pediatrica e congenite dell'età adulta ed è uno dei centri di riferimento regionale e.

Visualizzazione ingrandita della mappa.