La paternità divina nella Bibbia. Ciclo di conferenze (Milano, Centro Culturale S. Fedele)

La paternità divina nella Bibbia. Ciclo di conferenze (Milano, Centro Culturale S. Fedele)

di Gianfranco Ravasi

Il tema della paternità di Dio è proprio di molte culture. Quando Gesù insegna la preghiera del "Padre nostro" ha alle spalle una tradizione antichissima, che non è solo specifica della storia del popolo ebraico. Egli non ha fatto che raccogliere in sé una specie di grande fiume che si dirama nei secoli. Cristo è come un vessillo che ha raccolto questa tradizione e l'ha fatta fiorire in un modo diverso, mettendo l'invocazione Abba' a suggello della sua esistenza proprio nel momento del travaglio più aspro: quello della sua passione.

Il percorso sulla paternità di Dio proposto dal volume si muove ritmato da due grandi momenti: quanto esiste prima di Cristo e ciò che viene dopo. In forma rivista dall'autore si presentano le cinque conferenze da lui tenute presso il Centro San Fedele di Milano nella Quaresima 1999: gli incontri approfondiscono il tema di Dio Padre, analizzando la dinamica della paternità divina così come si sviluppa progressivamente nelle Scritture, dall'Antico Testamento fino alla Chiesa nascente.

Venerdì 12 maggio, Firenze declama tutta la Divina Commedia di Dante in un pomeriggio solo - notizia estrapolata da san La Sala da San Giovanni in Fiore Sito internet de la Voce di Fiore, testata giornalistica mensile. Venerdì 12 maggio, Firenze declama tutta la Divina Commedia di Dante in un pomeriggio solo - notizia estrapolata da san La Sala da San Giovanni in Fiore Sito internet de la Voce di Fiore, testata giornalistica mensile. Venerdì 12 maggio, Firenze declama tutta la Divina Commedia di Dante in un pomeriggio solo - notizia estrapolata da san La Sala da San Giovanni in Fiore. Venerdì 12 maggio, Firenze declama tutta la Divina Commedia di Dante in un pomeriggio solo - notizia estrapolata da san La Sala da San Giovanni in Fiore Sito internet de la Voce di Fiore, testata giornalistica mensile.