L' assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali

L' assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali

di Ernesto Murolo

L'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro è stata oggetto di numerosi interventi legislativi. Tra i più importanti vanno annoverati la L. 3 dicembre 1999, n. 493 che ha introdotto l'assicurazione contro gli infortuni domestici, prima legge in Europa per la tutela della salute in ambito domestico, e il D.Lgs. 23 febbraio 2000, n. 38 che ha profondamente inciso nel rapporto infortunistico, innovandolo nelle sue tre componenti fondamentali: soggetti, oggetto e contenuto. La tutela assicurativa è stata estesa, infatti, ai lavoratori parasubordinati, ai dirigenti e agli sportivi professionisti; per la prima volta è stato disciplinato legislativamente l'infortunio in itinere; è stato stabilito adeguamento dell'elenco delle malattie professionali; è stato previsto finalmente l'indennizzo del danno biologico. Il volume offre una approfondita disamina del rapporto infortunistico, analizzato distintamente per settore di lavoro (industria, agricoltura etc.) e, nell'ambito di ciascun settore, secondo il contenuto del rapporto stesso (la contribuzione da una parte, le prestazioni dall'altra).

Infortunio sul lavoro: cosa prevede la legge. È l'assicurazione sociale obbligatoria diretta a tutelare il lavoratore in caso di infortunio sul lavoro o malattia professionale prevista dalla Costituzione (art. 1124 - testo unico delle disposizioni per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le.

Consulta la sezione contenente tutti i moduli, gli atti e i documenti relativi alle tematiche INAIL. Nell'ambito della valutazione del rischio, come previsto dal D. È l'assicurazione sociale obbligatoria diretta a tutelare il lavoratore in caso di infortunio sul lavoro o malattia professionale prevista dalla Costituzione (art. 20 Legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF) del 20 marzo 1981 (Stato 1° settembre 2017) 837. Lgs. decreto del presidente della repubblica 30 giugno 1965, n.

R. Alla persona predetta possono essere concesse prestazioni in natura per infortunio sul lavoro per malattia professionale Il rapporto del nostro medico di controllo 832. ) Per infortunio sul lavoro si intende ogni incidente avvenuto per causa violenta in occasione di lavoro dal quale derivi la morte, l’inabilità permanente o l. del 30 Giugno 1965 – n.

Gentile cliente, per migliorare le performance tecniche di Altalex e del Suo profilo personale, la invitiamo a recuperare la password cliccando sul pulsante OK. 20 Legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF) del 20 marzo 1981 (Stato 1° settembre 2017) 837. Sicurezza sul lavoro: ecco una guida sintetica e aggiornata a tutte le regole e gli obblighi per lavoratori e aziende contenute nel Decreto (. Infortunio sul lavoro: cosa prevede la legge.