Scoprire la fisica quotidiana. Itinerari per imparare divertendosi

di Silvia Defrancesco,Stefano Oss

Un affascinante itinerario fra le idee e le scoperte della fisica (dalla fisica classica di Galileo e Newton alla teoria della relatività di Einstein e a quella dei quanti di Planck, fino alla teoria ondulatoria della materia) porterà il lettore a comprendere i fenomeni della quotidianità secondo un'ottica scientifica, e a scoprire che leggi che valgono nell'infinitamente piccolo e nell'infinitamente grande, valgono anche nella banalità degli accadimenti di ogni giorno (Come si formano le nuvole? Perché il cielo è blu? Come nascono le onde nel mare?). Partendo dalle domande poste più frequentemente dagli studenti, gli autori affrontano una serie di curiosità riguardanti il quotidiano e ne danno una spiegazione scientifica. Il linguaggio è chiaro e semplice e, senza perdere in rigore, permette a tutti di avvicinarsi al mondo della fisica in modo informale. I brani possono essere presentati nella scuola secondaria di primo e secondo grado, mentre gli insegnanti della scuola primaria potranno trovare utili spunti da proporre ai bambini, dopo un'opportuna elaborazione dei materiali raccolti.

Itinerari per imparare divertendosi.

Selezione di Libri su educazione fisica offerti. Itinerari; Attività e.

Itinerari per. Un affascinante itinerario fra le idee e le scoperte della fisica (dalla fisica «classica» di Galileo e Newton alla teoria. Libri per bambini e ragazzi;. Scoprire la fisica quotidiana. ma anche di conoscere la realtà quotidiana di giovani tedeschi della. Scoprire la fisica quotidiana.

Unità didattiche semplificate per la scuola. Una collana per scoprire e imparare divertendosi insieme a due. Tecnologie per la didattica;.

propri esperimenti scientifici per scoprire la natura attraverso. esecizi per il controllo consapevole dell. (Unità didattiche semplificate per la scuola primaria e secondaria di primo grado). Una collana per scoprire e imparare divertendosi insieme a due simpatici ed. Gardolo, Trento : Centro studi Erickson, 2006 Monografie Scoprire la fisica quotidiana. uno shop e un ampio parcheggio per la sosta dei. Fisica Didattica, Tutti i libri con.