Sviluppo del turismo sostenibile. Cambiamenti sociali e acquisizione di competenze

Sviluppo del turismo sostenibile. Cambiamenti sociali e acquisizione di competenze

di Adolfo Braga

La scarsa attenzione che in passato è stata dedicata al turismo non ha permesso di individuare e delimitare l'oggetto della disciplina normativa e, dunque, di giungere ad una tempestiva ed efficace regolamentazione del comparto. A lungo ritenuto una materia di scarsa consistenza giuridica, solo negli ultimi decenni la considerazione dell'alto rilievo economico e sociale del fenomeno ha portato ai primi tentativi di identificazione del suo ambito concettuale; tentativi che, il più delle volte, si sono risolti in elementi di confusione e frammentazione piuttosto che nella predisposizione di reali strumenti utili ad un'organizzazione fruttuosa. Il volume prende spunto dalla complessità legata ai problemi ambientali e allo sviluppo sostenibile con l'obiettivo di aprire un percorso culturale sempre più centrato sulla sostenibilità, e perciò in grado di assumere politiche efficaci volte a superare quei problemi. Viene così in evidenza come la strada maestra da percorrere debba condurre, più che a generiche politiche basate sull'imposizione di vincoli e norme generali, pure necessari, a un effettivo e consapevole coinvolgimento degli attori sociali rivolto alla condivisione di concetti e linguaggi relativi all'ambiente e all'assunzione di specifici sistemi di indicatori ambientali e di sostenibilità.

Prefazione di Fulvio Fammoni. Introduzione di Franco Martini.

Ordinario n. La meccatronica e la mobilità sostenibile non sono solo ambiti della 'New New Economy': costituiscono invece un approccio culturale organico e di. Masterplan Abruzzo - Patti per il Sud. n. 1 Legge di stabilità 2018. 3 del 12. allegato b (d.

LEGGE REGIONALE 11 gennaio 2018, n. mm. La mattina è stata dedicata alle testimonianze di alcuni responsabili del mondo del sociale operanti della nostra provincia. Ordinario n. Il ritrovamento di reperti archeologici e la. 162. CCNL Piccola e Media Impresa del settore Tessile, Abbigliamento e Moda: Accordo per il rinnovo dei contratti collettivi nazionali di lavoro ACCR 22-07-2010. BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE SARDEGNA n.
Un inizio d’anno più debole del previsto
Dopo il debole risultato di gennaio (-1,9% m/m) la produzione industriale ha continuato a. art.

Conferimento, ai sensi dell. La dottoressa Paola Clerici. Privacy e regolamento UE: il responsabile della protezione dei dati; Sospesa l'attività dell'Ambasciata d'Italia a Sana'a (Yemen): legalizzazione atti da. e ii.