La via della croce

La via della croce

di Bruno Forte

"La Croce è il luogo in cui Dio parla nel silenzio: quel silenzio della finitudine umana, che è diventata per amore la sua finitudine! Il mistero nascosto nelle tenebre del Venerdì Santo è il mistero del dolore di Dio e del suo amore.

L'un aspetto esige l'altro: il Dio cristiano soffre perché ama e ama in quanto soffre. Egli è il Dio 'compassionato', il Dio per noi, che si dona fino al punto di uscire totalmente da sé nell'alienazione della morte, per accoglierci pienamente in sé nella donazione della vita. Dio non è impassibile: Egli soffre per amore nostro. Nella morte di croce il Figlio è entrato nella 'fine' dell'uomo, nell'abisso della sua povertà, della sua tristezza, della sua solitudine, della sua oscurità. E soltanto lì, bevendo l'amaro calice, ha fatto fino in fondo l'esperienza della nostra condizione umana: alla scuola del dolore è diventato uomo fino alla possibilità estrema. Anche il Padre ha conosciuto il dolore: nell'ora della croce, mentre il Figlio si offriva in incondizionata obbedienza a lui e in infinita solidarietà con i peccatori, anche il Padre ha fatto storia! Egli ha sofferto dell'Innocente consegnato ingiustamente alla morte: e tuttavia ha scelto di offrirlo, perché nell'umiltà e nell'ignominia della croce si rivelasse agli uomini l'amore trinitario di Dio per loro e la possibilità di divenirne partecipi." (dall'introduzione)

Pasta a porta via nel centro di Roma per un pranzo veloce e buonissimo. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. San Giovanni della Croce (Approfondimenti)Biografia La Bocca della Verità, statue by Jules Blanchard, in the Luxembourg Garden, Paris. San Giovanni della Croce (Approfondimenti)Biografia La Bocca della Verità, statue by Jules Blanchard, in the Luxembourg Garden, Paris. E con il tuo spirito. Iniziato da Bicci di Lorenzo, venne dipinto soprattutto da Piero della Francesca, tra il 1452 e il 1466, che ne fece uno dei capolavori di tutta la pittura rinascimentale VIA CRUCIS. Amen. Siamo in via Santa Caterina 29, alla Chiappa. 80023270822. Prima di cominciare la meditazione della soffe-renza patita dal Signore Gesù per noi, purifichia-mo il nostro cuore dalle amarezze, dai rancori, dagli affetti sregolati e domandiamo perdono di ogni colpa. Pasta a porta via nel centro di Roma per un pranzo veloce e buonissimo. F. Per qualsiasi informazione puoi chiamarci al numero 0187 702121 Con la denominazione di via del sale si è soliti riferirsi agli antichi percorsi di commercio che mettevano in comunicazione la pianura Padana con il mar Ligure: il sale infatti, utilizzato per la conservazione dei cibi, era la più preziosa delle merci trasportate dai muli o dai carri, insieme all'olio ligure, a lana, pelli, cuoio, lino e. Figlie della Misericordia e della Croce Via Evangelista di Blasi, 78 Palermo C. La Via della Croce. La Via Crucis (dal latino, Via della Croce - anche detta Via Dolorosa) è un rito della Chiesa cattolica con cui si ricostruisce e commemora il percorso doloroso di Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Ottimizzazione sito 800 x 600 pixel - Realizzazione Salvatore Lo Faso Via Crucis (lat. Le Storie della Vera Croce è un ciclo di affreschi conservato nella cappella maggiore della basilica di San Francesco ad Arezzo. E con il tuo spirito.