La Chiesa italiana nella grande guerra

La Chiesa italiana nella grande guerra

Il centenario della Grande Guerra costituisce motivo di riflessione non solo su questo dramma planetario, ma sull'insieme di fattori che, messi in moto da quella vicenda bellica, fecero sentire i loro effetti sull'intera storia del Novecento. Fra questi fattori assume un particolare rilievo quello religioso. Vari studi si sono già indirizzati alla comparazione delle diverse confessioni e religioni coinvolte nell'evento e alla loro commistione con quella che si suole definire una "cultura della guerra".

Meno sviluppata appare invece l'indagine sul coinvolgimento della Chiesa cattolica. Il volume cerca di colmare questa lacuna offrendo un contributo a più voci che documenta l'atteggiamento cattolico sulla guerra, la sua interpretazione e condanna (in quanto "punizione divina" e "colpa collettiva"), con particolare attenzione alle dichiarazioni di Benedetto xv e alla pratica della guerra da parte dei credenti in Italia, ma anche la sua giustificazione e sacralizzazione, talora militante. Ne emerge un quadro di "teologia politica" molto più articolato e complesso di quanto si sia abituati a pensare, che rientra a pieno titolo, come evidenzia Daniele Menozzi nell'Introduzione, nel grande capitolo della storia della Chiesa nel suo confronto con la Modernità.

Letteratura italiana - La STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANA di Antonio Piromalli, liberamente consultabile in rete Dai candidi lini liturgici, al ruvido panno grigioverde: nella figura del cappellano militare (ripristinata durante la Guerra ’15-’18) il cielo e la terra si. La Grande Guerra. Ma anche di ricostruire, raccontare e rendervi partecipi di tante altre storie. La prima guerra mondiale è conosciuta anche con il termine di “Grande Guerra” perché così apparve alle popolazioni che vi si trovavano. La Grande Guerra. Questo blog è nato con lo scopo di ricostruire la storia militare del mio bis-nonno. Con la fine della guerra di Crimea, combattuta vittoriosamente da Impero ottomano, Francia, Gran Bretagna e Regno di Sardegna contro l'Impero russo, si riunì nella. La prima guerra mondiale è conosciuta anche con il termine di “Grande Guerra” perché così apparve alle popolazioni che vi si trovavano. La prima guerra mondiale è conosciuta anche con il termine di “Grande Guerra” perché così apparve alle popolazioni che vi si trovavano. Dai candidi lini liturgici, al ruvido panno grigioverde: nella figura del cappellano militare (ripristinata durante la Guerra ’15-’18) il cielo e la terra si. La prima guerra mondiale è conosciuta anche con il termine di “Grande Guerra” perché così apparve alle popolazioni che vi si trovavano. Letteratura italiana - La STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANA di Antonio Piromalli, liberamente consultabile in rete Dai candidi lini liturgici, al ruvido panno grigioverde: nella figura del cappellano militare (ripristinata durante la Guerra ’15-’18) il cielo e la terra si. Con la fine della guerra di Crimea, combattuta vittoriosamente da Impero ottomano, Francia, Gran Bretagna e Regno di Sardegna contro l'Impero russo, si riunì nella. Motivo: il titolo parla di cronologia dell'Europa orientale dopo la Grande Guerra, ma la voce inizia da molto prima l'11 novembre 1918; o si cambia il titolo (ad. Questo blog è nato con lo scopo di ricostruire la storia militare del mio bis-nonno. Ma anche di ricostruire, raccontare e rendervi partecipi di tante altre storie. La Grande Guerra. Questo blog è nato con lo scopo di ricostruire la storia militare del mio bis-nonno. Motivo: il titolo parla di cronologia dell'Europa orientale dopo la Grande Guerra, ma la voce inizia da molto prima l'11 novembre 1918; o si cambia il titolo (ad. Motivo: il titolo parla di cronologia dell'Europa orientale dopo la Grande Guerra, ma la voce inizia da molto prima l'11 novembre 1918; o si cambia il titolo (ad. Ma anche di ricostruire, raccontare e rendervi partecipi di tante altre storie.

Letteratura italiana - La STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANA di Antonio Piromalli, liberamente consultabile in rete Dai candidi lini liturgici, al ruvido panno grigioverde: nella figura del cappellano militare (ripristinata durante la Guerra ’15-’18) il cielo e la terra si.