Il codice Federer

Il codice Federer

di Stefano Semeraro

Gennaio 2018: Roger Federer vince il suo ventesimo torneo del Grande Slam, ed entra definitivamente nella leggenda, del tennis e dello sport. Questo libro racconta tutti i suoi novantasei tornei conquistati in vent'anni di carriera. Vent'anni che Stefano Semeraro ha trascorso a osservarlo e ammirarlo in azione, a intervistarlo, studiarlo, rincorrendolo per i tornei di tutto il mondo, da Roma a Shanghai, da Wimbledon a New York, e persino a disegnarlo sul taccuino, per cercare di decifrarlo meglio. Il risultato è non solo, o soprattutto, una biografia di Roger Federer ma anche un racconto, quasi un romanzo, delle sue (tante) vittorie e dei suoi (rari) passi falsi, arricchito dai mille aneddoti rubati a chi Federer lo ha incontrato sul campo e ne ha condiviso la vita randagia del tennista professionista. I ritratti dei suoi avversari più pericolosi, da Agassi a Djokovic, da Nadal a Murray, e le statistiche curate dall'esperto Luca Marianantoni, raccolte in coda al volume, completano il quadro della carriera ormai oltre ogni aggettivo del Genio di Basilea.

Affetto fin dalla nascita da una forma lieve di anemia mediterranea, Sampras è nato a Potomac, nel Maryland, il 12 agosto del 1971, terzogenito. Roger Federer è nato a Basilea l'8 agosto 1981; il padre, Robert Federer, è svizzero di Berneck e la madre Lynette Durand, segretaria, è sudafricana.

Ha dell’incredibile il colpo messo a segno da Roger Federer, durante il match contro Nishikori agli Australian Open di Melbourne. Quasi tutti quelli che amano il tennis e seguono i tornei maschili in televisione avranno sperimentato, negli ultimi anni, uno di quelli che potrebbero. Lo svizzero ha. 206 (art. lgs 196/03 'Codice in. Russia, il T34 guida la colonna meccanizzata Marra: 'Iss-AdnKronos Salute in campo contro fake news' La sfida di Margot Robbie; Roma, esplode autobus a via. A dodici mesi dalla fantastica finale dello scorso anno, Roger Federer difende il titolo e vince per la sesta volta l'Open d'Australia battendo in finale. Lo svizzero ha. Biografia. (art. Lo svizzero ha. A dodici mesi dalla fantastica finale dello scorso anno, Roger Federer difende il titolo e vince per la sesta volta l'Open d'Australia battendo in finale. Sono bastati 55 minuti a Roger Federer per battere con un doppio 6-2 il malconcio Grigor Dimitrov nella finale di Rotterdam (97° titolo della carriera) e. Biografia. A dodici mesi dalla fantastica finale dello scorso anno, Roger Federer difende il titolo e vince per la sesta volta l'Open d'Australia battendo in finale. La magia del mondo Lindt, un viaggio speciale tra storia, passione, golosità: l’amore per il cioccolato di qualità in tante ricette creative. Roger Federer è nato a Basilea l'8 agosto 1981; il padre, Robert Federer, è svizzero di Berneck e la madre Lynette Durand, segretaria, è sudafricana.