Gli obblighi antiriciclaggio per dottori commercialisti e revisori legali

Gli obblighi antiriciclaggio per dottori commercialisti e revisori legali

Dottori commercialisti, esperti contabili, consulenti del lavoro, revisori legali e consulenti fiscali trovano nel presente volume una guida per il corretto assolvimento delle incombenze ad essi imposte dalla normativa antiriciclaggio. Il volume esamina in primo luogo le modalità con le quali i professionisti dell'area economico-contabile devono eseguire l'adeguata verifica della clientela e tenere l'archivio antiriciclaggio, sia in modalità cartacea che informatica. Segue una disamina dell'obbligo di segnalazione delle operazioni sospette, anche alla luce delle recenti istruzioni emanate dalla UIF per l'invio telematico delle segnalazioni da parte dei professionisti. L'attenzione viene poi puntata sulle incombenze dei sindaci-revisori e in generale degli organi di controllo, sia nelle società destinatarie del d.lgs. 231/2007 sia in tutte le altre, tenendo conto anche della interpretazione fornita dall'istituto di ricerca del CNDCEC sull'argomento. Infine, sotto la lente d'ingrandimento anche le irregolarità sui trasferimenti in contanti e assegni, oggetto di accurata analisi da parte degli autori.

Normativa. lgs. Peraltro, le novità introdotte dalla legge di stabilità 2015, per le associazioni sportive, non si esauriscono soltanto con l'innalzamento del suddetto limite di tracciabilità dei pagamenti e degli incassi. Cerco di vedere il lato positivo delle cose e di sorridere sempre… perché un sorriso non costa niente e può migliorare la giornata di chi ci circonda” - Laurea triennale in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Pisa; Laurea. 55, “Nuove disposizioni per la prevenzione della delinquenza di tipo mafioso e di altre gravi forme di manifestazione di pericolosità sociale”, (GU n. Normativa. lgs. L'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli è un ente pubblico non economico e non profit, con autonomia patrimoniale e finanziaria, che svolge una … Obblighi antiriciclaggio per i collegi sindacali e gli organi di controllo Pubblicato il: 14 maggio 2018. 39-2017, denominata “Normativa Antiriciclaggio e Ruolo degli Ordini Professionali alla luce del D.

lgs. È possibile richiedere, per iscritto, alla banca o a Poste Italiane, il rilascio di moduli di assegni in “forma libera”, ossia privi. 55, “Nuove disposizioni per la prevenzione della delinquenza di tipo mafioso e di altre gravi forme di manifestazione di pericolosità sociale”, (GU n. Obblighi antiriciclaggio collegi sindacali e organi di controllo Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della Provincia di Perugia Gli obblighi dell’antiriciclaggio e le disposizioni in merito al registro della clientela. lgs. Il registro della clientela è uno strumento utilizzato obbligatoriamente da professionisti e revisori contabili e serve a registrare e archiviare tutte le informazioni sui clienti, sulle prestazioni eseguite e eventuali segnalazioni di operazioni. 25 Maggio 2017 n. 231/2007). Portale dedicato alla Formazione Professionale Continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili - I beni immobili dello Stato, ai sensi della legge sull'amministrazione del patrimonio e della contabilità di Stato, sono di norma amministrati a cura.