A morte lo shogun

A morte lo shogun

di Dale Furutani

Ha un che di contagioso l'energia che circola per le vie di Edo, l'antica Tokio: un viavai incessante, un grande fiume che scorre giorno e notte.

Guardie e mercanti, acrobati e mendicanti, operai, manovali e capannelli animati da pettegolezzi che rimbalzano in infinite nuove versioni, Ieyasu, il nuovo shogun, è scampato per un soffio a un attentato mortale. La notizia si propaga come le onde di un terremoto. I suoi fedeli hanno già un nome per l'attentatore: Matsuyama Kaze.

Kaze - letteralmente 'vento nella pineta' - è un samurai viandante, un maestro di spada, non avrebbe mai usato un moschetto per uccidere. Bello come un attore, saggio come un maestro zen, forte e astuto come un guerriero, quest'uomo straordinario si aggira nel luogo dell'attentato per tutt'altra ragione. Ha promesso ai suoi ex signori, rovinati e disonorati proprio dall'avvento di Ieyasu, di ritrovare la loro figlia, una bimba di nove anni, probabilmente finita in un bordello nella 'Città delle bambole', il quartiere a luci rosse della capitale. Costretto a camuffarsi da giocoliere per sfuggire alle guardie imperiali, Kaze fa innamorare un'attrice kabuki, aiuta due balordi a evitare la bancarotta e porta finalmente a compimento la propria missione.

Tucano Viaggi - viaggi ad alto contenuto culturale, naturalistico ed etnografico. Telesforo A Roma, deposizione di San Telesforo, papa, il quale, giusta la testimonianza di Sant'Ireneo, settimo vescovo consacrato dagli Apostoli, ricette il. Le frasi iniziali della letteratura di ogni tempo e paese. Nato a Kyoto nel 1556 in una famiglia benestante e battezzato a cinque anni, Paolo Miki entra in un collegio della Compagnia di Gesù e a 22 anni è novizio, il primo. Opening lines in literature from every time and country. La storia delle citazioni letterarie e pittoriche delle pere: scarica il capitolo sulla pera nella cultura, nel volume dedicato alla pianta del pero. Le frasi iniziali della letteratura di ogni tempo e paese. Dagli intrighi di corte e dalla guerra Genpei che ne seguì, emerse vincitore Minamoto no Yoritomo, uno dei capi del clan Minamoto, che per ottenere lo scopo strinse. Opening lines in literature from every time and country.

Nato a Kyoto nel 1556 in una famiglia benestante e battezzato a cinque anni, Paolo Miki entra in un collegio della Compagnia di Gesù e a 22 anni è novizio, il primo.

Telesforo A Roma, deposizione di San Telesforo, papa, il quale, giusta la testimonianza di Sant'Ireneo, settimo vescovo consacrato dagli Apostoli, ricette il. Dagli intrighi di corte e dalla guerra Genpei che ne seguì, emerse vincitore Minamoto no Yoritomo, uno dei capi del clan Minamoto, che per ottenere lo scopo strinse. Nato a Kyoto nel 1556 in una famiglia benestante e battezzato a cinque anni, Paolo Miki entra in un collegio della Compagnia di Gesù e a 22 anni è novizio, il primo. Tucano Viaggi - viaggi ad alto contenuto culturale, naturalistico ed etnografico. Dagli intrighi di corte e dalla guerra Genpei che ne seguì, emerse vincitore Minamoto no Yoritomo, uno dei capi del clan Minamoto, che per ottenere lo scopo strinse. S. Le frasi iniziali della letteratura di ogni tempo e paese.