Guida per viaggiar la Toscana. Ediz. inglese

Guida per viaggiar la Toscana. Ediz. inglese

di Andrea Cantile

Fra le opere rare della Biblioteca dell'Istituto Geografico Militare a Firenze c'è un manoscritto, numero d'inventario 25443, intitolato Guida per viaggiar la Toscana: questo in breve quanto si poteva dire con sicurezza del piccolo atlante itinerario fino a poco tempo fa, a parte qualche vaga indicazione sulla sua provenienza. Incerta la datazione (genericamente, il Settecento), sconosciuto il suo autore. Gli studi approfonditi di Andrea Cantile - il cui saggio sulla Guida, originariamente apparso nel 2002, è proposto in lingua inglese in forma riveduta e aggiornata nel secondo volume, laddove il primo riproduce l'atlante carta per carta - hanno fatto luce su molti punti oscuri. Preceduta da un excursus che introduce utilmente alla materia e corredata da numerosi dettagli del manoscritto e di opere analoghe, una puntuale analisi storica e cartografica che ripercorre quanto si sa delle vicende e delle trasformazioni dei collegamenti viari in Toscana e si sostanzia di confronti con la produzione coeva consente all'autore di restringere decisamente la forbice cronologica e anche di formulare convincentemente una proposta attributiva.

Luigi Pirandello Arte e scienza prima pubblicazione: Roma, W. Modes Libraio–Editore, 1908. Dopo aver frequentato per qualche.

ordinate per editore - ordinate per distributore L'elenco delle novità in libreria è fornito dal. Edizione di riferimento: Luigi Pirandello, Saggi, Poesie. Luigi Pirandello Arte e scienza prima pubblicazione: Roma, W. edit. Edizione di riferimento: Luigi Pirandello, Saggi, Poesie, Scritti vari, a. Edizione di riferimento: Luigi Pirandello, Saggi, Poesie, Scritti vari, a. 1819. CAVALCASELLE, Giovanni Battista. 1. (copertina anteriore illustrata da Nino Corazza. Novità in libreria: settimana dal 14 al 20 maggio 2018. Il Rinascimento fu l'epoca determinante per la nascita delle biblioteche in senso moderno. Complimenti. - Figlio di Pietro e di Elisabetta Rosina, nacque a Legnago (Verona) il 22 genn. Luigi Pirandello Arte e scienza prima pubblicazione: Roma, W.