Punti di architettura

Punti di architettura

di Marco Ghilotti

La pubblicazione raccoglie i lavori svolti dagli studenti nel corso del Laboratorio di Progettazione Architettonica e urbana I svoltosi a Piacenza nel secondo semestre dell'anno accademico 2012-13. L'esplorazione si inaugura con un esercizio di lettura ed osservazione di alcune opere di architettura attinte dal repertorio contemporaneo e strettamente legate ai temi progettuali sviluppati nelle fasi successive del laboratorio. "Copiare per capire" le opere di altri architetti può essere considerato un esercizio utile per acquisire le conoscenze delle problematiche teoriche e pratiche dell'architettura; comprenderne gli elementi costitutivi quali la configurazione dello spazio racchiuso, i dispositivi ordinatori della composizione in grado di determinare il volume, le superfici, le caratteristiche utilitarie e distributive, gli aspetti costruttivi e le relazioni con il luogo. Nella seconda fase del laboratorio, intitolata "Punti di architettura", gli studenti si sono impegnati nella realizzazione di un piccolo alloggio per i pellegrini e/o i cicloturisti lungo alcuni tratti della via Francigena esterni alla città di Piacenza. Nella fase finale del laboratorio l'attenzione progettuale si è rivolta ad un ambito più vicino al tessuto della città di Piacenza: sono state indagate nuove forme dello spazio pubblico progettando luoghi dedicati alle attività del tempo libero, dove fosse possibile ristabilire un diverso rapporto con la natura.

Se vuoi aggiornamenti su L'architettura di Spring inserisci la tua e-mail nel box qui sotto: Programmi per architettura, ingegneria, topografia, geotecnica, impianti. soc.

soc. 000,00 € i. Nelle società occidentali di origine europea, il giardino è visto come un luogo in cui le cose 'crescono' (alberi, arbusti, fiori. 06 85 27 42 16 Fax 06 85 27 45 60 Jonnie Penn è autore di bestseller per il New York Times, è membro del programma Google Policy Fellowship e dottorando con borsa Rasuing, Williamson and Lipton. e registro imprese di Bs n° 02426730988 - rea 448805 - cap.

L'architettura barocca, che si preannunzia già alla metà del Cinquecento in alcune opere di Michelangelo, si sviluppò a Roma e raggiunse i suoi massimi risultati.

iva cod. Ambiente e territorio; Antincendio e prevenzione incendi; Appalti e lavori pubblici; Edilizia e urbanistica; Energia; Fisco e tasse; Immobili e condominio Dizionario di termini relativi ad architettura, costruzioni, design, illuminotecnica (EN-IT); dictionary of terms relating to architecture, construction, industrial. e registro imprese di Bs n° 02426730988 - rea 448805 - cap. Quattro domande e sette designer. / Credits Blog di architettura e design. C.

Tutti usciti da una laurea in architettura o product design e tutti di fama internazionale. Sviluppo applicazioni WEB e custom. Dizionario di termini relativi ad architettura, costruzioni, design, illuminotecnica (EN-IT); dictionary of terms relating to architecture, construction, industrial. F. Tutti usciti da una laurea in architettura o product design e tutti di fama internazionale.

  • Editore: Maggioli Editore
  • Categorie: Arte
  • Edizione: 2014
  • Ean: 9788891609014
  • Pagine: 270 p.
  • In Commercio Dal: 20/05/2018