Oltre lo stress. Burn-out o logorio professionale?

Oltre lo stress. Burn-out o logorio professionale?

di Ferdinando Pellegrino

Nell'ultimo trentennio la sindrome del burn-out e, più in generale, tutte le patologie da stress lavorativo hanno stimolato l'interesse degli studiosi, impegnandoli a definire cause e sintomatologia del fenomeno, a valutarne le dimensioni, a identificare le possibili strategie terapeutiche e di prevenzione. Oggi, tuttavia, chiarito il quadro concettuale di riferimento, il compito di chi si occupa di questi argomenti sembra mutato: non è più possibile limitarsi all'identificazione di quello che viene chiamato logorio professionale; è necessario un mutamento di paradigma che consenta di superare i modelli - quelli del patologico - finora utilizzati in quest'ambito, impegnandosi, in positivo, per la valorizzazione delle risorse individuali e collettive delle organizzazioni lavorative.

Ecco, dunque, l'obiettivo di questo volume.

Dopo una sintesi delle problematiche del burn-out e un'analisi dei fattori - individuali, lavorativi, sociali - che concorrono all'instaurarsi di condizioni di disagio a livello professionale, il testo suggerisce un percorso che stimola il lettore a identificare che cosa può essere fatto - nella concretezza del quotidiano - per consentire la valorizzazione dell'individuo a livello personale e professionale.

Sei su 10 soffrono di problemi psichiatrici Intervista a Vittorio Lodolo D'Oria Lunedì, 22 ottobre 2012 - 12:00:00 Buonasera, effettivamente alcune persone hanno una doppia diagnosi: ci sono dei narcisisti che sono anche borderline e sono in genere i piu’ problematici. Sei su 10 soffrono di problemi psichiatrici Intervista a Vittorio Lodolo D'Oria Lunedì, 22 ottobre 2012 - 12:00:00 Buonasera, effettivamente alcune persone hanno una doppia diagnosi: ci sono dei narcisisti che sono anche borderline e sono in genere i piu’ problematici. Scuola/ I professori finiscono in 'burnout'. Scuola/ I professori finiscono in 'burnout'. Sei su 10 soffrono di problemi psichiatrici Intervista a Vittorio Lodolo D'Oria Lunedì, 22 ottobre 2012 - 12:00:00 Buonasera, effettivamente alcune persone hanno una doppia diagnosi: ci sono dei narcisisti che sono anche borderline e sono in genere i piu’ problematici. Scuola/ I professori finiscono in 'burnout'. Scuola/ I professori finiscono in 'burnout'.

Sei su 10 soffrono di problemi psichiatrici Intervista a Vittorio Lodolo D'Oria Lunedì, 22 ottobre 2012 - 12:00:00 Buonasera, effettivamente alcune persone hanno una doppia diagnosi: ci sono dei narcisisti che sono anche borderline e sono in genere i piu’ problematici.