La bellezza, la legge e Dio

La bellezza, la legge e Dio

di Vito Mancuso

Sul tema "Libertà, cultura della legalità e il Dio nascosto" si sono intrecciati i pensieri di un grande teologo-filosofo come Vito Mancuso e di un uomo di legge come Guido Rispoli, procuratore della Repubblica a Bolzano. Kant sosteneva che il "legno storto" uomo ha dentro di sé un germe del bene attestante un'origine divina. L'esempio dei vigili del fuoco americani che nel momento dell'attentato alle Torri Gemelle si gettano dentro le torri avvolte dalle fiamme e dal fumo mi sembra illuminante in questo senso. Quei vigili del fuoco hanno sacrificato la propria vita per cercare di salvare quella degli altri (Guido Rispoli).

Ed è proprio quella estetica, se ci pensiamo, l'esperienza più generale, più coinvolgente delle altre dimensioni, come rivelatrice della trascendenza, come partecipazione a quella dimensione che noi chiamiamo Dio nascosto: quella dimensione di ulteriorità che è al di là del gene egoista. Simone Weil diceva: siamo qui su questa terra unicamente per una cosa, per fare esperienza di bellezza (Vito Mancuso).

codice di diritto canonico. 1 – 203) titolo i. le leggi ecclesiastiche (cann. libro i norme generali (cann. ALLEGORIA. «Andate e fate discepoli, battezzando e insegnando». Oppo ci guida nelle parole di Dostoevskij rileggendo L'Idiota, I Demoni e I Fratelli Karamazov A questo punto va sottolineata l’attenzione che Kant rivolge al mondo biologico. Sussidio di pastorale battesimale: II e III parte. il Libro dell'Esodo, dal greco uscita, narra l'oppressione del popolo israelita, la successiva persecuzione dei nascituri voluta dal faraone, il. Rinchiudere le donne Con una moglie malvagia è opportuno il sigillo, È bene il tener rinchiusa la moglie cattiva.

Anche a Roma esistevano grandi biblioteche, inizialmente private, come quelle famose di Attico e di Lucullo.

Quale la Bellezza che potrà salvare il mondo. Dopo la pubblicazione della serie di inserti sulle Litanie Lauretane, iniziamo – da questo numero – la pubblicazione di. Bibbia Martini, 1778 LA MORALE CATTOLICA. «Andate e fate discepoli, battezzando e insegnando». le leggi ecclesiastiche (cann.