La ricerca delle parole. Corpo, scrittura e messaggio evangelico

La ricerca delle parole. Corpo, scrittura e messaggio evangelico

di Michel Serres

Sul tema del cattolicesimo e del concilio Vaticano II il volume raccoglie gli interventi di due personalità eminenti: un filosofo e un vescovo, entrambi membri dell'Académie française. I vangeli - osserva il prof. Michel Serres non escono dalla mano di accreditati sapienti e si rivolgono ai poveri riportando ingenue parabole, ma in modo così semplice, limpido e autentico che oggi sembra quasi impossibile scrivere nello stesso modo. Eppure, l'afflato universale delle pagine evangeliche e l'originale esperimento "autobiografico" degli Atti degli apostoli indicano la matrice, la radice, la forma originaria di un linguaggio che può liberare l'autenticità della scrittura sottraendola alle "formattazioni" tecniche e specialistiche del lessico accademico e di quello dei media. La stessa eredità del concilio Vaticano II (1962-1965), cioè lo sforzo di far dialogare la grande tradizione cristiana con il mondo contemporaneo, richiede di interrogarsi sul significato del "parlare di Dio" e "parlare a Dio" in un tempo di incertezza, di disincanto e di inquietudine, osserva mons. Claude Dagens. In questo contesto non si possono trascurare gli aspetti più paradossali e contraddittori dell'evangelizzazione: l'assunzione della solitudine, la solidarietà da esprimere, la fraternità da condividere, l'interrogativo sull'enigma del male - al tempo stesso sovraesposto e rimosso - e la possibilità di rinascita attraverso il mistero di Dio.

Questa voce o sezione ha problemi di struttura e di organizzazione delle informazioni. Colossesi 1:1-2. 1. Questa voce o sezione ha problemi di struttura e di organizzazione delle informazioni. La Sacra Bibbia - Edizione CEI - IntraText CT - (IntraText CT è il testo ipertestualizzato completo di liste e concordanze delle parole) - on line Idem Tutta la terra aveva una sola lingua e le stesse parole. La situazione religiosa La diffusione della Bibbia in Italia risente della situazione religiosa e culturale del Paese, situazione che si è formata nel. I PRELIMINARI. La situazione religiosa La diffusione della Bibbia in Italia risente della situazione religiosa e culturale del Paese, situazione che si è formata nel.

Il peccato originale causò la perdita dell’amicizia tra Dio e gli uomini, causò la ribellione delle misere creature. Colossesi 1:1-2. Mostra a cura dell’Ufficio catechistico della diocesi di Roma in occasione della conclusione del Sinodo dei vescovi su La Parola di Dio nella vita e. 2 Emigrando dall’oriente gli uomini capitarono in una pianura nel paese di Sennaar e vi si. Non un movimento, ma una costellazione Sebbene l’attribuzione della qualifica di ‘liberale’ a personalità e gruppi professanti la religione. Mostra a cura dell’Ufficio catechistico della diocesi di Roma in occasione della conclusione del Sinodo dei vescovi su La Parola di Dio nella vita e.

Decreto sull'attività missionaria della Chiesa - Ad gentes 1. Germano, patriarca di Costantinopoli, diceva. Paolo, apostolo di Cristo Gesù per la volontà di.