Giovanni XXIII, in una carezza la rivoluzione

Giovanni XXIII, in una carezza la rivoluzione

di Stefania Falasca

"Papa Giovanni ha vissuto una purificazione che gli ha permesso di distaccarsi completamente da se stesso e di aderire a Cristo, lasciando così emergere quella santità che la Chiesa ha poi ufficialmente riconosciuto." Così Papa Francesco ha commemorato il cinquantesimo anniversario della morte di Angelo Giuseppe Roncalli, l'uomo che il mondo ha imparato a conoscere e amare con il nome di Papa buono. Eppure la sua santità, avvertita nel cuore di tutti i fedeli fin dalle prime ore della sua morte, ha dovuto attendere ben cinquant'anni per ottenere l'approvazione della Chiesa. Giovanni XXIII è infatti il primo pontefice canonizzato pro gratia, non in presenza di un miracolo riconosciuto. Un evento eccezionale che Stefania Falasca racconta in questo libro, ripercorrendo la storia della sua causa e le motivazioni che hanno portato alla proclamazione della sua santità. Queste pagine dimostrano come la spiritualità e il messaggio di Papa Roncalli siano di grande attualità e rappresentino uno spartiacque del Novecento, una pietra miliare nel cammino della fede. L'esemplarità della sua vita e la fecondità del suo pontificato hanno arricchito i popoli di insegnamenti e gesti che oggi rappresentano le priorità della Chiesa. Un uomo che viene dal passato, eppure talmente contemporaneo da ispirare Papa Francesco, che dell'opera di Roncalli è custode e continuatore. Con un saggio di Ezio Bolis.

Raffaele Cutolo: 'Io, sepolto vivo in una cella.

Raffaele Cutolo: 'Io, sepolto vivo in una cella. Sunita Williams ci invita a visitarla, AstroSamantha ci mostra le immagini. Se esco e parlo crolla il Parlamento' Da Parma, dove è detenuto al 41 bis, l'ex boss della Camorra accusa: 'I miei. Una Chiesa in uscita [20-24] Prendere l’iniziativa, coinvolgersi, accompagnare, fruttificare e festeggiare [24] II. È la storia di un incontro, questo libro intimo e provocatorio: tra una grande scrittrice che ha fatto della parola il proprio strumento per raccontare la realtà e.

La nostra missione è vivere per gli altri, per quanti hanno bisogno, per quanti non possono … Leggi qualche Passo : 10 bellissimi regali di Natale; A Betlemme A Natale non si fanno pensieri cattivi (Alda Merini) Accendi una luce; Agenzia benevole Leggi le poesie consigliate dai visitatori del sito. Foto di Riccardo Aperti. La nostra missione è vivere per gli altri, per quanti hanno bisogno, per quanti non possono … Leggi qualche Passo : 10 bellissimi regali di Natale; A Betlemme A Natale non si fanno pensieri cattivi (Alda Merini) Accendi una luce; Agenzia benevole Leggi le poesie consigliate dai visitatori del sito. Il testo anche della conferenza stampa. Papa Francesco: «Missione è annunciare che il Signore non si stancherà mai di me, di te, di noi e di questo nostro mondo, del quale forse noi ci stanchiamo». Evangelii Gaudium, Esortazione Apostolica del Santo Padre Francesco ai Vescovi, ai Presbiteri e ai diaconi, alle persone consacrate e ai fedeli laici, sull'annuncio. Se esco e parlo crolla il Parlamento' Da Parma, dove è detenuto al 41 bis, l'ex boss della Camorra accusa: 'I miei. La resurrezione - affresco - Orvieto Cattedrale Cappella di San Brizio - ( Luca Signorelli aveva sposato nel 1470 una Carnesecchi : Galizia di Pierantonio (o di Piero. Se esco e parlo crolla il Parlamento' Da Parma, dove è detenuto al 41 bis, l'ex boss della Camorra accusa: 'I miei. La nostra missione è vivere per gli altri, per quanti hanno bisogno, per quanti non possono … Leggi qualche Passo : 10 bellissimi regali di Natale; A Betlemme A Natale non si fanno pensieri cattivi (Alda Merini) Accendi una luce; Agenzia benevole Leggi le poesie consigliate dai visitatori del sito. La resurrezione - affresco - Orvieto Cattedrale Cappella di San Brizio - ( Luca Signorelli aveva sposato nel 1470 una Carnesecchi : Galizia di Pierantonio (o di Piero. Foto di Riccardo Aperti. Italo Calvino - Il Barone Rampante - letteratura documento online, appunto e articolo gratis Tra un anno Capri al voto-La pagina di Catilina-Tra un anno Capri tornerà al voto: i possibili scenari e le variabili-Nuova seduta del Consiglio Comunale di Capri Foto di Riccardo Aperti.