Introduzione alla lingua e alla cultura degli Indoeuropei

Introduzione alla lingua e alla cultura degli Indoeuropei

di Enrico Campanile,Bernard Comrie,Calvert Watkins

Il volume, cui hanno contribuito tre fra i più noti specialisti della materia, offre una efficace introduzione alla civiltà indoeuropea. Sono dapprima descritte le caratteristiche delle istituzioni: religione, famiglia, matrimonio e organizzazione sociale. Viene poi tracciato un profilo dei principali rami della famiglia indoeuropea, e ricostruite la fonologia, la morfologia e la sintassi del "proto-indoeuropeo", la lingua comune dalla quale discendono la maggior parte degli idiomi d'Europa e alcuni dell'Asia. Infine un'approfondita analisi tipologica dell'indoeuropeo mira ad identificare i tratti salienti di questa lingua sullo sfondo delle diversità strutturali fra le lingue del mondo.

it). 9 – LA POTENZA DELLA MACEDONIA.

[email protected] Alberto Torresani. [email protected] Materiali integrativi al corso di Didattica delle lingue moderne. idioma Lingua propria di una nazione.

A signora d'Italia e del mondo Roma assurse non tanto in grazia della sua posizione, quanto per l'energia dei suoi cittadini e per la precoce formazione di. C.

CAP. Del latino arcaico (fino al III secolo a. Materiali integrativi al corso di Didattica delle lingue moderne. In particolare, in linguistica, il conglomerato di sistemi che coesistono nell’ambito di una data comunità storico-sociologica. In particolare, in linguistica, il conglomerato di sistemi che coesistono nell’ambito di una data comunità storico-sociologica. Del latino arcaico (fino al III secolo a. it). A signora d'Italia e del mondo Roma assurse non tanto in grazia della sua posizione, quanto per l'energia dei suoi cittadini e per la precoce formazione di. Materiali integrativi al corso di Didattica delle lingue moderne. In particolare, in linguistica, il conglomerato di sistemi che coesistono nell’ambito di una data comunità storico-sociologica.