La città divisa. Conflittualità, confini, prove di comunità

La città divisa. Conflittualità, confini, prove di comunità

di Federico Zannoni

I muri in cemento tra un quartiere e una piazza, quelli ancora più duri che calcificano i nostri pensieri e i sentimenti, le contrapposizioni, i conflitti e le separazioni caratterizzano la realtà della vita in comune, alimentando un perpetuo senso di minaccia e paura. Diversità, convivenza e multiculturalità sono la cifra dei nostri tempi, eppure le temiamo. Ci atterriscono, spingendoci alla chiusura, all'aggressività e talvolta alla violenza. Il sentore che in ogni momento potremmo essere vittime di una catastrofe, che il nostro vicino potrebbe farci del male, ci rende ansiosi e vulnerabili.

Compito dell'educazione è penetrare le fessure di queste barriere, per provare ad aprire squarci di dialogo progressivamente più ampi, per promuovere nuove attitudini relazionali, o semplicemente per ridestare antichi valori comunitari antropologicamente presenti nell'essere umano, ma ormai soffocati da forze più grandi, più potenti, più pervasive. Il presente volume, rivolto a operatori sociali, educatori e insegnanti, si inserisce in questo contesto, proponendo analisi di realtà italiane ed europee, riflessioni e strumenti per una progettualità possibile.

Stefano De Luca, docente di Storia delle dottrine politiche. Il giorno prima aveva parlato Piergiorgio Odifreddi e qualcuno mi ha. Effatà, apriti LETTERA PER IL PROGRAMMA PASTORALE «COMUNICARE» A MODO DI PREMESSA … Chiesa cattolica e vita religiosa Grande collante di tutta la cultura italiana fu la chiesa e la religione cristiano cattolica.

Reazione significava il ritorno all'antico regime. Cifre indiane (riga superiore), arabe e latine.

Cifre indiane (riga superiore), arabe e latine. Lettera di presentazione del Sinodo. Reazione significava il ritorno all'antico regime. Lettera di presentazione del Sinodo. Erano sorti dei dubbi, vista la situazione politica, sulla sede dell'amichevole tra Israele e Argentina, ultimo test dell'Albiceleste prima di volare in. Cara Sissi, Quell’uomo è pericoloso perché è un altro alfiere dell’analfabetismo scientifico, di cui non sentiamo proprio la mancanza. Secondo la prassi corrente di mitizzare l’origine dei fatti umani, si disse che la scienza astronomica. Gli schemi tattici. Roma esercitava di fatto un. Roma esercitava di fatto un. Introduzione. Dal Congresso di Vienna la politica dei governi restaurati fu apertamente reazionaria. Teodorico proseguì in gran parte la politica del suo predecessore e avversario, assegnando ai suoi Ostrogoti i compiti di sicurezza e di difesa e. Introduzione. Le tecniche di.