Le grandi donne del Medioevo. Le personalità femminili più influenti dell'età di mezzo

Le grandi donne del Medioevo. Le personalità femminili più influenti dell'età di mezzo

di Ludovico Gatto

Regine e imperatrici, religiose e sante, intellettuali e letterate: un viaggio nei secoli bui alla scoperta delle personalità femminili più illuminate. Le donne vissute in epoca medievale sembrano non avere un volto definito e la loro vita concreta sfugge anche allo sguardo più attento: vengono rappresentate come «ombre incerte, prive di contorno, di profondità, di accento». Ma è in questo vuoto apparente, in questo silenzio ingannevole che lo storico si inoltra alla ricerca di tracce e voci tutt'altro che marginali. Un viaggio nella Storia, dunque, per comprendere come le donne abbiano vissuto nella società antica e medievale, come l'abbiano modificata e definita con la forza dell'ostinazione e la finezza dell'intelletto. Un'immersione nei testi e negli studi di chi cerca di afferrare le implicazioni, le ambiguità e le conseguenze che l'attività, il pensiero e il ruolo delle donne hanno avuto nella società medievale mettendo in luce quanto il loro contributo e le loro scelte abbiano influenzato le epoche successive. Le titolari del trono: Elena; Teodora; Amalasunta; Irene di Bisanzio; le imperatrici della casa di Sassonia; le sovrane franco-occidentali; le sovrane sveve. Le religiose: Marcella; Paola; Eustochia; Principia; Pacatula; Santa Marcellina; Santa Monica; Santa Scolastica; Santa Silvia; Chiara di Assisi; Filippa Mareri; Brigida e Caterina di Svezia; Caterina da Siena; Rita da Cascia; Giovanna d'Arco; Francesca Romana. Le intellettuali: Dhuoda; Rosvita; Trotula; Ildegarda di Bingen; Herrada di Landsberg; Isotta Nogarola; Christine Depizan; Alessandra Macinghi Strozzi.

ordinati per data - ordinati per distributore L'elenco dei titoli di prossima.

Per la prima volta con Repubblica e l’Espresso, tutte le storie le avventure di Dylan Dog interamente a colori, a partire dalla prima uscita e in ordine. Annunci di prossima pubblicazione: dal 14 maggio al 12 agosto 2018. Airolo) raggruppa una serie di caratteristiche di occupazione alpina dell'età del Bronzo, con anticipazioni nel Mesolitico. Per la prima volta con Repubblica e l’Espresso, tutte le storie le avventure di Dylan Dog interamente a colori, a partire dalla prima uscita e in ordine. Una riflessione metodica sui fallimenti appena menzionati condusse alle seguenti. Più tardi, alcuni scienziati nazisti incaricati di seguire questa ricerca scoprirono che le radiazioni rilevate dai rabdomanti ei propagavano alla. Per la prima volta con Repubblica e l’Espresso, tutte le storie le avventure di Dylan Dog interamente a colori, a partire dalla prima uscita e in ordine. ordinati per data - ordinati per distributore L'elenco dei titoli di prossima.

Airolo) raggruppa una serie di caratteristiche di occupazione alpina dell'età del Bronzo, con anticipazioni nel Mesolitico. Annunci di prossima pubblicazione: dal 14 maggio al 12 agosto 2018. Airolo) raggruppa una serie di caratteristiche di occupazione alpina dell'età del Bronzo, con anticipazioni nel Mesolitico.

Il sito di Alpe Rodont (com. - Le lezioni tratte dagli insuccessi in Europa Centrale e in Italia. Nei primi anni del XX secolo si sviluppa in tutta Italia il fenomeno dei cinema ambulanti che provvedono all'alfabetizzazione del mezzo visivo. Annunci di prossima pubblicazione: dal 14 maggio al 12 agosto 2018. Il sito di Alpe Rodont (com. Nei primi anni del XX secolo si sviluppa in tutta Italia il fenomeno dei cinema ambulanti che provvedono all'alfabetizzazione del mezzo visivo. Una riflessione metodica sui fallimenti appena menzionati condusse alle seguenti. ordinati per data - ordinati per distributore L'elenco dei titoli di prossima. Più tardi, alcuni scienziati nazisti incaricati di seguire questa ricerca scoprirono che le radiazioni rilevate dai rabdomanti ei propagavano alla. - Le lezioni tratte dagli insuccessi in Europa Centrale e in Italia.