Il nuovo museo dell'Opera del Duomo

Il nuovo museo dell'Opera del Duomo

di Timothy Verdon

Il secondo volume è dedicato al Nuovo Museo, ampliato e pronto alla riapertura del 29 ottobre 2015. Infatti è in via di conclusione il progetto allestitivo capace di suggerire la grandezza dei luoghi materiali e, per implicazione, anche dei "luoghi" spirituali per cui le opere erano intese.

Tra le componenti della collezione di maggiore interesse sono 40 statue realizzate per l'antica facciata del Duomo, iniziata nel 1296 ma mai portata oltre a un terzo dell'elevazione e finalmente smantellata nel 1586-1587. Un nuovo spazio, lungo 36 metri ed alto 20, permetterà di configurare una vasta aula in cui disporre queste sculture esterne nel rispetto del loro carattere di arredi monumentali originalmente visibili in una piazza pubblica. La guida descrive e analizza gli altri ambienti del Nuovo Museo dell'Opera: la sala con la Maddalena penitente di Donatello e la Pietà di Michelangelo; la galleria del Campanile di Giotto, con le 16 statue di grandezza naturale e i quasi 60 rilievi provenienti dalla torre campanaria; la galleria della Cupola brunelleschiana, con dipinti, disegni e modelli lignei dal '400 e '500 ad oggi; la galleria delle cantorie; la galleria dell'Altare d'argento; la sala dei corali del duomo; e un'ampia sezione dedicata a dipinti, sculture, oreficerie sacre e paramenti provenienti dalle collezioni diocesane.

Il Grande Museo del Duomo racchiude il patrimonio storico, artistico, culturale e religioso dell’Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze.

Coordinate. Raccoglie opere d'arte provenienti dal complesso sacro del Duomo di Firenze, Battistero e Campanile di Giotto, con un nucleo importantissimo di statuaria gotica e rinascimentale. Il Museo dell'Opera della Metropolitana, conosciuto anche come Museo dell'Opera del Duomo di Siena, si trova a fianco della cattedrale, ospitato in quella che sarebbe dovuta essere la navata destra del 'Duomo Nuovo', secondo un progetto di ampliamento trecentesco mai portato a compimento. Adolfo Natalini - P. Il Museo rimarrà chiuso il primo martedì di ogni mese. Architettura e Disegno Urbano Entra.

Con il 'Museo del Novecento', all'Arengario, Milano ha il museo con il punto panoramico più bello del mondo che coglie tutta quella meraviglia che è il Duomo, dalla facciata, e. La Piazza del Duomo di Pisa rappresenta in tutta la sua maestosità e perfezione architettonica il più alto esempio dello stile Romanico Pisano, una fusione armoniosa di motivi classici, paleocristiani, lombardi e orientali. Gli orari di ingresso ai monumenti possono in qualunque momento subire variazioni in ragione di eventi straordinari. IVA 01067630481. MILANO - Con le Scuderie del Quirinale Roma ha lo spazio per mostre più bello del mondo, sul colle, davanti alla piazza e al palazzo, con ai piedi l'intera città. Coordinate. IVA 01067630481 - P. Arch. Il Museo dell'Opera del Duomo è un museo di Firenze, sul lato nord-est della piazza del Duomo.

  • Editore: Mandragora
  • Categorie: Arte
  • Edizione: 2015
  • Ean: 9788874612673
  • Pagine: 147 p., ill.
  • In Commercio Dal: 10/12/2015