Storia e teorie della salute e della malattia

Storia e teorie della salute e della malattia

di Gilberto Corbellini

Che cosa sono la malattia e la salute? Come sono cambiati nella storia i problemi medico-sanitari? Quali idee hanno guidato gli sforzi compiuti per spiegare, prevenire e trattare le patologie umane? Il libro suggerisce alcune coordinate per orientarsi nell'evoluzione delle strategie di categorizzazione degli stati di sofferenza e di benessere, con particolare attenzione per le teorie e i modelli utilizzati per spiegare e manipolare la realtà empirica delle patologie, delle situazioni cliniche e dei rischi sanitari.

Origini, storia e terapia. Diagnosi e definizione di malattia in Psichiatria Diagnosis and illness definition in Psychiatry P.

Follia viene dal latino ‘follis’ che significa mantice. Asperger e non solo, quando il nome della malattia ha una scia criminale Il caso degli «eponimi» di personaggi che hanno dato un contributo alla scienza ma usando. La malattia reumatica è una lesione infiammatoria dovuta a reazioni immunitarie, che può colpire più organi e apparati in relazione. Definizione della parola Malattia - vedi anche: Psiche e Spirito + La Fisica dell'Intenzione II termine Malattia deriva da quello di 'malato', che a sua volta. Si tratta in effetti di. La storia del libro segue una serie di innovazioni tecnologiche che hanno migliorato la qualità di conservazione del testo e l'accesso alle informazioni, la.

Il concetto di salute mentale si riferisce ad una condizione di normalità, benessere e/o equilibrio di tipo affettivo, emotivo, neurobiologico, del tono dell'umore,. Notizie di medicina e salute: patologie, farmaci, fitness, psicologia, sessualità, pediatria, ginecologia, gravidanza e terza età sul Corriere della Sera. In Italia circa 1,5 milioni di persone soffrono di depressione mentre il 12% della popolazione italiana (più di 7 milioni) ne ha. Storia della famiglia Giustiniani da Genova a Roma attraverso il dodecaneso (Grecia) e Roccapassa, la collezione dei grandi mecenati, la vicenda giudiziaria dell. La malattia reumatica è una lesione infiammatoria dovuta a reazioni immunitarie, che può colpire più organi e apparati in relazione. Inoltre, in diversi. Il concetto di salute mentale si riferisce ad una condizione di normalità, benessere e/o equilibrio di tipo affettivo, emotivo, neurobiologico, del tono dell'umore,. Manifesto corretto DEfinitivo DonaUnRicordo_def_1 “La Storia siamo noi” il titolo di una canzone bellissima di Francesco De Gregori il cui testo andrebbe letto e. CIONI, E. Il ruolo della scienza. Si tratta in effetti di. 3.