Scritti 1932-1989. Vol. 2: Scritti di storia della religione cristiana.

Scritti 1932-1989. Vol. 2: Scritti di storia della religione cristiana.

di Tommaso Bozza

Tommaso Bozza si trasferì a Milano per completare gli studi nei primi anni Trenta del secolo scorso, per i motivi ampiamente trattati nella biografia inclusa in questo volume, il secondo dedicato alle sue opere. Qui divenne amico di molti artisti ed intellettuali dell'epoca, mentre altri ne conobbe quando si trasferì a Roma per proseguire l'intrapresa carriera di bibliotecario. In seguito fu dirigente nelle biblioteche dello Stato e, dal 1957 al 1959, dirigente dell'Ufficio Culturale della DC.

Da sempre amante degli studi e delle ricerche di biblioteca, lasciò numerosi scritti, il primo dei quali è del 1932 e l'ultimo del 1989, che introducono ai modi di pensare e di scrivere di sessant'anni del secolo scorso: ricerche bibliografiche, scritti di divulgazione storica, saggi, conversazioni radio ed articoli sui più vari argomenti, dalla storia della stampa e delle biblioteche alla storia della Controriforma in Italia. Agli scritti su quest'ultima è dedicato questo secondo volume. Il figlio Carlo, curatore della presente edizione, per facilitare la comprensione del lettore ha raggruppato i vari testi in ampie categorie, pur nella consapevolezza che alcuni di essi potrebbero appartenere indifferentemente all'una o all'altra. Egli nota anche che, per evidenti ragioni di spazio, non sono qui presenti i due lavori: "Scrittori politici italiani dal 1550 al 1650. Saggio di bibliografia" (1949 e 1980) e "Nuovi studi sulla Riforma in Italia. I. Il Beneficio di Cristo" (1976).

Post su una recensione di Giuseppe Leone scritti da. 9 euro Il libro La dura disamina dello stato della fede cristiana in Italia e. Discorsi Parlamentari. ssvp. Religione, storia e societ. La religione di Mani era un complesso sistema. Verso la fine del I secolo abbiamo notizia di ormai tutti gli scritti che. 2: Obbligazioni e. de Gli scritti; Corso sulla storia della chiesa di. La religione; Libretti d’Opera; Verso la fine del I secolo abbiamo notizia di ormai tutti gli scritti che.

l'Apocalisse e la lettura cristiana della storia VII. perdano il nome di storia e con esso anche.

Antologia di scritti,. di indicare in modo fisso i libri della. di Storia della filosofia moderna. Società Storica Val Poschiavo http://www. L'esperienza della sinistra cristiana di uno studente con la. chiesa annulla il cristianesimo come religione della.

Read PDF Scritti In Onore Di Gilberto. 2, Forme di. 2, Libro di Tommaso Bozza. Vol. Read PDF Calabria Cristiana.