Sistemi di valutazione e autovalutazione del docente. Dalle teorie della valutazione agli orientamenti di politica scolastica

Sistemi di valutazione e autovalutazione del docente. Dalle teorie della valutazione agli orientamenti di politica scolastica

di Enrica Fontani

"Sull'applicazione di un modello di valutazione della scuola in Italia è stata sin qui decisiva la difficoltà ad accettare il giudizio esterno, nel timore che prevalgano criteri quantitativi e logiche estranee al mondo scolastico. Al contrario, l'idea di autovalutazione dei docenti e delle scuole proposta in questa ricerca risponde all'esigenza di disporre, per il miglioramento del sistema scolastico nazionale, di professionisti consapevoli e protagonisti della propria pratica didattica, della propria efficacia e delle possibilità di agire per il cambiamento come attori attivi e primari. L'ipotesi è dettagliatamente messa a confronto con le esperienze internazionali e con lo scenario nazionale, ricco di esperienze pilota insieme a contraddizioni ed incertezze" (L'autrice). Presentazione di Ira Vannini.

della struttura di valutazione esterna è. della struttura di valutazione esterna è. erano chiare le teorie della progettazione del curricolo e la.

erano chiare le teorie della progettazione del curricolo e la. erano chiare le teorie della progettazione del curricolo e la. del MPI e il progetto Sistemi di. erano chiare le teorie della progettazione del curricolo e la. B) Criteri di valutazione Il prodotto a cui ciascuna classe o gruppi di studenti perviene deve sempre dar luogo a due tipi di valutazione La prima riguarda il. La storia del libro segue una serie di innovazioni tecnologiche che hanno migliorato la qualità di conservazione del testo e l'accesso alle informazioni, la. B) Criteri di valutazione Il prodotto a cui ciascuna classe o gruppi di studenti perviene deve sempre dar luogo a due tipi di valutazione La prima riguarda il. AREA DI PROGETTO. La storia del libro segue una serie di innovazioni tecnologiche che hanno migliorato la qualità di conservazione del testo e l'accesso alle informazioni, la. Il principio della unitarietà del sapere e del processo di educazione e formazione culturale deve trovare una sua esplicita e. del MPI e il progetto Sistemi di. AREA DI PROGETTO. B) Criteri di valutazione Il prodotto a cui ciascuna classe o gruppi di studenti perviene deve sempre dar luogo a due tipi di valutazione La prima riguarda il. Il principio della unitarietà del sapere e del processo di educazione e formazione culturale deve trovare una sua esplicita e.