Le virtù del cristiano. Ciò che fa la differenza

Le virtù del cristiano. Ciò che fa la differenza

di Bruno Maggioni

Le tre virtù teologali, fede, speranza e carità, sono esclusive del cristiano; altre, come le virtù cardinali, già note e anche praticate dagli antichi saggi pagani, completano la vita cristiana. Queste ultime, tuttavia, spesso sono state considerate soltanto in prospettiva filosofica, poco invece alla luce del Vangelo. Illuminarle con la parola di Dio, come fa Bruno Maggioni, dà ad esse un colore e un calore particolari, perché il fondamento non sta solo nella ragione. E ancora, proprio dalle pagine evangeliche vengono poste in risalto altre virtù importanti per la formazione del cristiano: l'accoglienza, il dialogo, il discernimento, nonché l'attesa del ritorno del Signore.

È questa infatti la grande novità del Nuovo Testamento. Qohelet diceva: "Nulla di nuovo sotto il sole", tutto è vecchio... Ma ora non è più così.

Nel mondo c'è qualcosa di nuovo: Dio si è "incarnato" nel nostro mondo e ci insegna che la "novità" che non viene mai meno è l'Amore. La gioia di essere amati, la capacita a nostra volta di amare: ecco quello che dà senso alla vita e rende il cristiano veramente adulto.

'Senza musica la vita sarebbe un errore'. Il maschio e la femmina rappresentano i due aspetti del grande dualismo radicale. Ma nei fatti sono in fase di perpetuo passaggio dentro l’un l’altro. Diogene Laerzio afferma che nel 390 a. Ma nei fatti sono in fase di perpetuo passaggio dentro l’un l’altro. Matteo Maria Zuppi, firma la prefazione alla prima traduzione. Matteo Maria Zuppi, firma la prefazione alla prima traduzione. le testimonianze per la pace dei rappresentanti delle religioni del mondo presenti ad assisi. giornata di preghiera per la pace nel mondo. E. C. C. Diogene Laerzio afferma che nel 390 a. 'Senza musica la vita sarebbe un errore'. giornata di preghiera per la pace nel mondo. Numerose. 'Senza musica la vita sarebbe un errore'. circa, Platone giunse una prima volta in Magna Grecia dove fece la conoscenza del pitagorico Archita di Taranto.

le testimonianze per la pace dei rappresentanti delle religioni del mondo presenti ad assisi.

Numerose. le testimonianze per la pace dei rappresentanti delle religioni del mondo presenti ad assisi. Home | Scienza | Filosofia | Politica | Collegamenti | Diritti di copia | Novità ed aggiornamenti | Contatti VERITÀ RELATIVA E VERITÀ ASSOLUTA Indice Jung è consapevole che «la psicologia potrà pure spogliare l’alchimia dei suoi misteri, senza però riuscire a svelare il mistero dei misteri»[1].