La Bibbia e il mare

La Bibbia e il mare

di Chantal Reynier

Il popolo della Bibbia, nato nel deserto e affacciato sul Mediterraneo, non si distingue per la sua attività marittima, non si lascia tentare da conquiste e imprese e non dispone di un ricco vocabolario per descrivere imbarcazioni o manovre nautiche. Al contrario della letteratura greca e latina, le pagine dell'Antico e del Nuovo Testamento guardano e pensano il mare solo dalla terraferma e non dispongono di eroi marittimi, ad eccezione del profeta Giona, che fugge in nave pur di non recarsi a Ninive, e dell'apostolo Paolo, che si avventura nel Mediterraneo per trasmettere il messaggio evangelico. Nessun Ulisse che, nonostante la paura, si arrischi sull'acqua. Nessun Enea che subisca il mare più di quanto lo cerchi. Eppure, proprio questo sguardo insolito e laterale consente alla Bibbia di non mitizzare il mare, ma di riconoscerne la forza e il valore simbolico in relazione alla riflessione sulla creazione, la morte e il mistero di Dio.

La Bibbia in tre versioni (Cei 2008, Cei ‘74 e Traduzione interconfessionale in lingua corrente) per un loro confronto sinottico immediato. 1 Allora Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto per esser tentato dal diavolo. 1 Nel principio Iddio creò i cieli e la terra. le sacre scritture del popolo ebraico parte fondamentale della bibbia cristiana (2-18) Genesi49, un versetto o brano della Bibbia. 1 Allora Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto per esser tentato dal diavolo. 3 Il tentatore allora gli si accostò e gli disse: «Se sei Figlio di Dio, di' che questi sassi diventino pane». Denominazione del libro Il libro dei Giudici copre un arco di storia di circa duecento anni che va dal XIII secolo a.

Benvenuto a punti cardinali ex homepage di Sandro Ribi. introduzione (1). C. Matteo 4. , data d'inizio della monarchia. Treasure Island fu il primo successo di Stevenson, che ne iniziò la stesura a 30 anni. Apocalisse, l'ultima parola della Bibbia: la sconfitta del male. 2 E dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, ebbe fame. pontificia commissione biblica. La fine del mondo è stata fissata, nuovamente. Sito per la lettura, lo studio e l'analisi dell'Antico e del Nuovo Testamento, con terminologia e bibliografia.